Cos’è l’Economy Class per le Compagnie Aeree? COMMENTA  

Cos’è l’Economy Class per le Compagnie Aeree? COMMENTA  

L’Economy Class sugli aerei di solito ha il maggior numero di posti al prezzo più basso. Confrontato con quello della prima classe e della Business Class, lo spazio del sedile è minore in modo da avere più posti a sedere. La classe economica varia molto a seconda della compagnia aerea. Alcuni vettori offrono pasti gratuiti e bevande alcoliche, mentre con altri nel prezzo si ottiene il volo e poco altro.


Spazio per le gambe

Lo spazio per le gambe sull’aereo viene chiamato “passo”. Consiste nella distanza tra ogni sedile e in realtà si differenzia anche nella stessa classe in base a dove si è seduti. Il passo medio sia sul Boing che sull’Airbus nel 2010 era circa tra 31 e 34 pollici. I sedili sulla maggior parte dei vettori si inclinano fino a 122 gradi.


Intrattenimento in volo

Sui voli a raggio corto e low cost spesso non vengono forniti passatempi durante il volo. Sui vettori più grandi invece è possibile trovare forme di intrattenimento come schermi TV che trasmettono film, o due schermi individuali per ogni posto dove si può scegliere tra film, musica  e giochi. Inoltre di solito i passeggeri nella custodia del sedile davanti al loro trovano riviste sulla compagnia aerea, la carta con le procedure di sicurezza e un sacchetto nel caso si sentissero male.


Cibo e prezzi

Sull’Economy Class i biglietti costano meno che per le altre classi. Con le compagnie low-cost è probabile che i passeggeri debbano comprare cibo a bordo, se vogliono mangiare. Su molti altri vettori vengono serviti i pasti sui voli internazionali. Alcune compagnie aeree offrono una scelta di pasti e alcolici anche nella classe economica.

L'articolo prosegue subito dopo


Premium Economy

Alcuni vettori offrono una classe “Premium Economy” , una sorta di via di mezzo tra la classe economica  e la business class. I passeggeri che scelgono questa classe di solito hanno a disposizione sedili più larghi di due centimetri, più alti di 38 centimetri e un’inclinazione di due-tre pollici in più. Il poggiatesta è spesso regolabile e i posti a sedere sono dotati di spazio per le gambe e supporto lombare. Il cibo è migliore ed è possibile trovare uno schermo davanti ad ogni sedile.

Sindrome da Economy Class

I voli in classe economica sono collegati ad una condizione chiamata trombosi venosa profonda o “sindrome da Economy Class”. Questo perché molte persone hanno sviluppato questa malattia dopo voli a lungo raggio. La malattia porta alla formazione di coaguli di sangue alle gambe ed è più frequente in persone che hanno o hanno avuto problemi cardiovascolari, ma si può presentare anche in persone sane. E’ stata chiamata in questo modo a causa delle anguste condizioni di viaggio della classe economica, ma colpisce anche passeggeri di prima classe e di business class. Fattori che portano alla malattia sono la disidratazione, la bassa pressione in cabina e l’umidità.

 

 

Leggi anche

Estonia
Viaggi

Estonia: sette posti da vedere

Estonia: la Nazione, in pochi lo sanno, dell'avanguardia tecnologica e ambientale. Alla scoperta del bellissimo Paese baltico. Situata tra Russia, Mar Baltico e Lettonia l'Estonia è un paese che sta iniziando ad avere un'importanza turistica Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*