> > Cos'è lo streaming

Cos'è lo streaming

default featured image 3 1200x900

In telecomunicazioni il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione. Sostanzialmente esistono due tipologie di streaming: • Streamin...

film pellicola 300x192

In telecomunicazioni il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.
Sostanzialmente esistono due tipologie di streaming:
• Streaming on demand
• Streaming live

Streaming on demand:
I contenuti audio/video sono inizialmente compressi e memorizzati su un server come file. Un utente può richiedere al server di inviargli i contenuti audio/video. Non è necessario scaricarli per intero sul PC per poterli riprodurre: i dati ricevuti vengono decompressi e riprodotti pochi secondi dopo l’inizio della ricezione. Questo ritardo serve a creare un polmone (“buffer” in gergo) per rimediare a latenze o microinterruzioni della rete. Di questo tipo sono i flussi streaming di Real Video e Real Audio, Windows Media Player, QuickTime, Adobe Flash Video (quest’ultimo tipo di formato file utilizzato nel sito di Youtube).

Streaming live:
Simile alla tradizionale trasmissione radio o video in broadcast. Anche in questo caso i dati sono trasmessi utilizzando opportune compressioni per alleggerire più possibile il carico sulla rete. La compressione dei contenuti introduce nel flusso un ritardo di circa dieci secondi. Nel campo dello streaming live, di solito, questo ritardo non costituisce un problema.

Come vedere il film/telefilm:
Cliccate sul link e si apre una finestra (in genere megavideo), cliccate sulla zona rossa in centro (se non è ancora rossa significa che dovete aspettare qualche secondo), una volta cliccato state attenti che si potrebbero aprire pubblicità indesiderate chiudetele, poi cliccate nella zona che da rossa è diventata verde e si aprirà il film/telefilm. Aspettate affinchè la barra in basso si sia caricata un pò (come youtube) e poi pigiate play e godetevi il film.
Per vedere a schermo intero pigiate il sesto simbolo sopra la barra che carica.