Cos’è un fondo patrimoniale? COMMENTA  

Cos’è un fondo patrimoniale? COMMENTA  

Per sottrarre gli immobili alla disponibilità dei creditori sempre più persone ricorrono al sistema del fondo patrimoniale. Si tratta di un vincolo redatto da un notaio che viene costituito su immobili, beni mobili registrati, titoli di credito, universalità di mobili. Il fondo patrimoniale può essere creato solo da coppie che siano regolarmente sposate (quindi non dalle coppie di fatto).

Attraverso tale sistema i beni vengono assoggettati ad un vincolo, che è quello del soddisfacimento dei bisogni della famiglia per affrontare le eventuali difficoltà future. I debiti contratti per far fronte ai bisogni della famiglia consentono ai creditori di soddisfarsi sul fondo patrimoniale, nonostante la presenza del vincolo, mentre il fondo è inattaccabile per tutti i debiti contratti non per esigenze della famiglia.

Leggi anche: Come decorare le bottiglie di champagne per un matrimonio

L’onere della prova spetta sempre al coniuge debitore, che deve appunto dimostrare che la spesa è stata effettuata per bisogni estranei a quelli della famiglia. Per i debiti sorti prima della costituzione del fondo questo è sempre revocabile nei primi cinque anni dall’atto notarile, ma bisogna dimostrare che il debito già sussisteva alla data di costituzione del fondo, e che sia stato costituito al solo scopo di frodare i creditori per evitare il soddisfacimento delle loro pretese.

Leggi anche: Come fare un cappello da chef

Leggi anche

christmas-pudding
Guide

Come fare Christmas pudding: ricetta originale

In Inghilterra il Christmas pudding è un dolce tipico molto comune. Ecco la ricetta originale per realizzarne uno come la tradizione vuole. Gli Inglesi hanno l’abitudine di servire a tavola durante le festività natalizie un tipico dolce chiamato “Christmas pudding”, l’equivalente del nostro panettone, pandoro o torrone. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da realizzare, ma bisogna avere l’accortezza di lasciare la miscela di ingredienti in “riposo” per una notte, per dare la possibilità alla birra di amalgamarsi bene. Letteralmente “pudding” significa prugna, ma non vi è traccia di tale ingrediente nella ricetta tradizionale. Forse il termine “plum” si Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*