Cos’è un’alluvione

Guide

Cos’è un’alluvione

Le alluvioni si verificano quando il volume d’acqua, come la pioggia che cade rapidamente, scorre veloce in discesa con una forza tremenda, portando con sé qualsiasi cosa che incontra nel suo cammino. Può spazzare tutti i tipi di detriti a valle in pochi secondi, facendo diventare la zona un potente ed impetuoso fiume.
Quali sono le cause
Questo fenomeno può accadere in qualsiasi momento in cui ci siano forti piogge, dighe, l’esondazione di un fiume o la rottura di un ingorgo di ghiaccio. Nel giro di pochi minuti o ore, il terreno viene così rapidamente saturato dall’acqua che non può più essere assorbita. Questo pesante deflusso può provocare la fuoriuscita di fiumi o corsi d’acqua dagli argini, diventando un’alluvione lampo.
Questo muro d’acqua a volte può raccogliere alberi, rami , massi, fango o anche animali, escursionisti. I veicoli possono essere facilmente spazzati via lungo la strada che attraversa un fiume in secca che viene improvvisamente inondato da una massiccia massa d’acqua.
La National Weather Service (NWS) indica la presenza di condizioni in cui un’alluvione lampo è possibile. Cercare nuvoloni lontani è la fonte più probabile di inondazioni improvvise. La NWS avvisa se ci sono improvvise piene imminenti, causate da temporali forti, e cerca di comunicare il pericolo alla popolazione interessata con ogni mezzo disponibile.

Norme di sicurezza
Non tentare di attraversare corsi d’acqua in rapido movimento, perchè la forza dell’acqua vi può trascinare e annegare. Bastano solo sei centimetri di acqua delle forti inondazioni a non farvi più stare in equilibrio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...