I COSTI IMPLICITI DELL’ABITO DA SPOSA COMMENTA  

I COSTI IMPLICITI DELL’ABITO DA SPOSA COMMENTA  

In questi giorni, un matrimonio non è certamente da considerarsi a buon mercato. Dai fiori alla cena di prova al ricevimento e, naturalmente, passando per l’abito da sposa, la lunga lista di costi sembra non avere fine.  Quando si tratta di abiti da sposa, c’è molto di più oltre al prezzo riportato sull’etichetta del vestito.


Mentre il prezzo medio di un abito da sposa è di circa 1.250 euro, le future spose devono preventivare una spesa di almeno  3.000/5.000  euro per un vestito accettabile, dice Gorman Emmy, proprietario di Boutique nuziale Blush in Nebraska. Senza poi contare accessori e modifiche – una parte dei costi nascosti associati con l’abito da sposa.  Kim Smith, direttrice di un atelier nuziale, dice che bisogna fattorizzare tutti i costi “laterali” nel budget finale dell’abito. E come darle torto?

COSTRUIRE L’ ABITO PERFETTO

Ogni abito da sposa  inizia con una base favolosa, compresi gli accessori adeguati ed i tessuti. Purtroppo, queste sono le prime cose che molte donne dimenticano di includere nel loro bilancio di nozze.


“Se hai le idee chiare, puoi ridurre al minimo le modifiche (i costi aggiuntivi),” ha detto Smith. “Se si indossa un reggiseno che mette ogni cosa al posto giusto, se la chiusura è posizionata in modo corretto, se il punto vita è tagliato al posto giusto, (e) il bustino ti si addice perfettamente sei già avanti. Ogni dettaglio può letteralmente modificare l’aspetto del capo. ”

Mark Kingsdorf, consulente matrimoniale per i gruppo Regina di Cuori Consulenti per matrimoni a Philadelphia, dice  che tutto, dalla forma al tessuto contribuisce alla realizzazione di un abito in grado di vestire perfettamente una futura sposa.


“Abiti con tessuti leggeri ed opachi possono necessitare il supporto di più sostegno e copertura”, ha detto. “Le spose quindi possono avere bisogno di più scegliere di avere la biancheria incorporata nella costruzione durante le  modifiche.”

Mentre le spose possono indossare anche  indumenti intimi che già possiedono, Smith dice che è essenziale assicurarsi che si sta indossando il reggiseno adeguato e che si adatti al vestito.

L'articolo prosegue subito dopo


Anche se la qualità e il tipo di indumenti intimi che si acquistano determinano la fascia di prezzo, le donne possono aspettarsi di pagare fino a 50 euro o più per un reggiseno adatto.

Anche se non tutti gli abiti richiedono una sottoveste, le spose che scelgono abiti che hanno bisogno di un po più di volume sulla gonna avranno probabilmente necessità di acquistare uno. Il prezzo varia a seconda dello stile – a sirena, tipo abito da ballo – e una sottoveste semplice costa in media circa 40 euro, ma a volte perfino 100.

 

ACCESSORI

 

Mentre è fondamentale per le spose a trovare l’abito perfetto, Gorman dice che lo stile di una sposa è definito dagli accessori, che si tratti di un velo, di un cappellino gioielli, guanti o scarpe.

Dan Rentillo, direttore del design per la sposa di Davide, dice che i veli sono un must. “Molte donne non vogliono il velo, ma una volta indossato tutta la mise cambia completamente aspetto e non ne vogliono più fare a meno,” ha detto. A seconda della lunghezza ed il dettaglio del velo, il costo può variare da meno di euro 100 a più di 400.

Altre spose preferiscono indossare  un diadema o una fascia preziosa. “Le tiare, le fasce ed i cappellini non sono un must, ma definiscono il look e sono disponibili in tutti i materiali”, ha detto Kingsdorf. Questi possono costare da pochi euro a 100 o più.

Gorman dice che i gioielli di una sposa possono creare o distruggere un look, ma questo non significa che si debba spendere molto o evitarli del tutto. Al contrario, dovrebbero essere “scelti con cura per abbinare lo stile della sposa al vestito ed al tema di nozze.” In effetti, una sposa può brillare anche se affitta i suoi  gioielli per il matrimonio. I prezzi variano in modo significativo in base a dove li si affitta.

Quando si tratta di scarpe, Rentillo suggerisce di optare per un nuovo paio che però sia abbastanza confortevole da poter essere indossato tutto il giorno. I prezzi delle scarpe da sposa vanno da circa 50 a 200 euro o più.

“In passato, era molto tradizionale per le spose vestirsi di bianco o avorio”, ha detto. “Ma ora abbiamo scoperto anche il trionfo del colore e dei modelli.” Alcune spose indossano degli splendidi abiti-pantalone, altre optano per abiti importanti magari color pastello, oro, rosso fuoco o addirittura nero.

 

TROVARE LA COMBINAZIONE PERFETTA

 

Se il vostro abito non è su misura o acquistato fuori dagli atelier, è molto probabile che debba affrontare costi di modifica.

“Raramente vediamo spose che non hanno bisogno di alcuna modifica”, ha detto Kingsdorf. “Anche le spose che ordinano abiti su misura hanno ancora bisogno di un po’ di orlatura … o di un aggiustino nella cucitura laterale o nel busto.”

Mentre i costi sono determinati da fattori quali il tessuto, gli abbellimenti, e l’altezza della sposa e la forma del corpo, Gorman dice che le donne dovrebbero comunque preventivare una spesa tra gli euro 100 e 500 per le varie modifiche.

Kingsdorf dice che gli abiti più semplici sono spesso anche quelli più facili e poco costosi da modificare. Se si tratta di un abito dettagliato con cuciture intricate, come perline o dettagli di pizzo che deve essere rimosso, i prezzi lievitano enormemente.

“Un abito con un orlo molto ornato può richiedere una riduzione dal basso”, ha detto. “Gli abiti a strati richiedono di dover ridurre ogni livello, il ché richiede più tempo e lavoro.”

 

 

 

Leggi anche

1 Commento su I COSTI IMPLICITI DELL’ABITO DA SPOSA

  1. Magnificent items from you, man. I have take into account your stuff previous to and you’re simply extremely wonderful. I really like what you’ve acquired here, really like what you’re saying and the best way in which you assert it. You are making it entertaining and you continue to care for to stay it wise. I can not wait to read much more from you. That is really a wonderful web site.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*