Costo brevetto atpl

Guide

Costo brevetto atpl

È bene sottolineare che la specifica licenza di pilota di linea (che nella lingua inglese viene detta “Airline Transport Pilot License”, da cui ne deriva la sigla ATPL) rappresenta la licenza di volo. Questa licenza ha il ruolo di abilitare al volo come effettivo pilota di linea. Bisogna evidenziare che per arrivare ad ottenere la licenza ATPL bisogna in precedenza aver ottenuto diverse altre licenze, come per esempio: licenza di pilota privato (PPL); licenza di pilota commerciale (CPL); Single Engine Piston (SEP); Multi Engine Piston (MEP). In seguito al conseguimento del brevetto ATPL è possibile conseguire un altro corso (che viene precisamente denominato “Type Rating”; esso consiste una nuova specializzazione su di un preciso mezzo aeromobile).

È bene evidenziare che il costo medio nel nostro Paese per poter conseguire il brevetto APTL è di circa 100 mila euro. Si tratta indubbiamente di una cifra decisamente elevata. Se decidete di conseguire il brevetto APTL all’estero (e precisamente in Australia o negli Stati Uniti) il costo si riduce a circa 60/70 mila euro, è indubbiamente un bel risparmio.

Nel fare la scelta del luogo dove andare per conseguire il brevetto dovete per forza di cose tenere conto dei pro e dei contro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*