Come costruire giochi adatti per i criceti COMMENTA  

Come costruire giochi adatti per i criceti COMMENTA  

Tutti i giochi ed attività ludiche per fare divertire il vostro piccolo roditore

Come i bambini piccoli, anche i nostri amici animali necessitano di cure e di tante attenzioni particolari ed anche i criceti, piccoli e simpatici roditori hanno bisogno di essere sempre iperattivi e in movimento, ecco perché necessitano di giocare continuativamente e quotidianamente per mantenersi in equilibrio e per fidelizzare con il mondo sociale.

E sì, perché come per gli esseri viventi, pure questi piccoli roditori devono instaurare una propria vita sociale e relazionale: l’habitat in cui viene inserito deve ricreare il suo piccolo mondo, fatto di abitudini e giochi.

Da questa premessa, non possiamo negare che la più ambita attrazione ludica per il criceto sia la famosa ruota che richiama la ruota panoramica del luna park, che messa in movimento dalle zampette dello stesso roditore, gira e si muove all’interno della gabbietta.

Il piccolo roditore si diverte tanto e gli consente di fare movimento nel suo piccolo habitat, in modo tale da sentirsi a suo agio. Vediamo come costruire e procurare questa ruotina per il nostro simpatico amico: in commercio la si può reperire di due materiali diversi: in ferro ed in materiale plastico.

L'articolo prosegue subito dopo

Sicuramente la migliore soluzione per il nostro piccolo roditore è quella in plastica, munita di scalini, che gli consenta di correre sulla stessa senza procurarsi ferite alle zampette. Inoltre, quella in ferro, oltre al rischio di ferire l’animaletto, con l’andare del tempo, sarebbe più soggetta all’usura, venendo inevitabilmente ad ossidarsi o ad arrugginirsi, per questo è meno pericolosa quella in plastica. Molto più comoda per chi deve provvedere alla pulizia della stessa, inoltre per costruirla non occorrono grandi doti ingegneristiche, basta reperire una ruota presso un qualsiasi negozio di ferramenta o pet shop, fissare un perno in zona centrale della ruotina con la gabbietta ed ecco pronta l’attrazione ludica più prediletta dal nostro roditore. L’importante è che quando fissiate la ruota, verifichiate che il perno consenta la rotazione della stessa e permetta al criceto di compiere i suoi giri in maniera silente senza il rischio di svegliare i familiari e procurare chiasso.

Inoltre, un altro gioco molto carino per il nostro simpatico animaletto è una pallina di plastica o di gomma che gli consenta di rincorrerla o di giocarci. In questo caso una vecchia pallina che non utilizziamo più e reperibile casa è un ottimo modo per fare divertire il criceto; oppure utilizzate un filo di plastica ed all’estremità dello stesso fissate un qualsiasi oggetto, una pallina, un “finto” pezzo di formaggio, un pesciolino in gomma, ponetelo dall’esterno della gabbietta all’interno e muovetelo, il simpatico roditore lo seguirà e ne rimarrà ammaliato! Oppure mettete all’interno della gabbietta un po’di ovatta e di fieno, al criceto piace molto giocare con questi materiali, se li sistemerà a proprio piacimento e li utilizzerà come “materassino” su cui schiacciare i sonnellini. Provate per credere, l’importante è che procuriate felicità e divertimento!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*