Côtes de Provence Rosé A.O.C. 2014, Château Les Valentines

Vini

Côtes de Provence Rosé A.O.C. 2014, Château Les Valentines

Château Les Valentines si trova nella meravigliosa Provenza, fra Nizza e Marsiglia, e precisamente in località La Londe – Les – Maures dove produce vini di qualità coltivando ben quarantatre ettari vitati. Fondata nel 1997, la cantina situata a pochi chilometri da St Tropez e dal mar Mediterraneo, gode di un clima eccezionale ed adatto non solo alla bella vita, ma anche alla coltivazione della vite; oltre agli ottimi vini rosati, tanto celebrati qui in Provenza, l’azienda propone anche vini bianchi e rossi, come lo Château Les Valentines Blanc, dai vitigni Vermentino, Clairette e in prevalenza Ugni Blanc (50%), ed il Château Les Valentines Rouge, dai vitigni Mourvedre, Cabernet Sauvignon, Grenache, Syrah e Carignan.

Oggi degustiamo il Côtes de Provence A.O.C Château Les Valentines in versione Rosé, ottenuto dai vitigni Grenache e Cinsault: la fresca vendemmia 2014 ci regala un bellissimo colore rosa ibisco luminoso, di media consistenza nel calice, da cui arrivano al naso ampie e intense note di glicine, frutti di bosco e macchia mediterranea.

In bocca risulta piuttosto equilibrato, fruttato e di calibrate acidità, con tannini leggeri e molto fini; una sfiziosa scia di frutti di bosco chiude un assaggio estremamente piacevole.

Da provare in abbinamento con i peperoni ripieni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

temporale, frontale, occipitale, parietale, insula
Sesso & Coppia

Quali sono le funzioni dei lobi temporali?

26 settembre 2017 di Notizie

Nell’articolo viene descritta in modo semplice la divisione dell’organo cerebrale nelle varie strutture che lo compongono. Soffermandosi sui lobi temporali, vengono passate in rassegna le funzioni delle strutture corrispondenti, le condizioni mediche possibili riguardanti problematiche dei lobi temporali e l’importanza di considerare coordinate le funzioni degli altri lobi in cui è suddiviso il cervello umano.