Courmayeur meteo neve. Quando andare a sciare

Guide

Courmayeur meteo neve. Quando andare a sciare

Courmayeur

 

Sciare in una delle fantastiche località turistiche della Val d’Aosta, Courmayeur, godendosi i suoi ottimi impianti e i suoi magnifici paesaggi.

Courmayeur è un comune della Valle d’Aosta, in alta Valdigne; è una località turistica, invernale ed estiva, delle Alpi e si trova ai piedi del cosiddetto “tetto d’Europa”: il Monte Bianco. Il clima in Valle d’Aosta si divide in clima alpino, in quota, arrivando anche fino ai -20°, e in clima continentale, nel fondovalle, con temperature che nella stagione invernale arrivano anche sotto 0.

Numerosi sono gli sport invernali a cui si potrà avere accesso da Courmayeur: nella skiarea Courmayeur Mont Blanc sono presenti 30 piste, di diversa difficoltà, dotate di ottimi impianti di risalita, in entrambi i versanti Chécrouit e Val Vény. E se siete principianti non ci saranno problemi: esistono numerose scuole di sci e negozi per noleggiare tutto il materiale.

Per lo sci di fondo magnifica è la Val Ferret, dotata anch’essa i numerose piste che vi faranno ammirare gli stupendi paesaggi della zona.

Per chi fosse in cerca di adrenalina, per gli amanti della neve fresca e dei fuori pista, la Vallée Blanche, la Vallée Toula e la Val Vény saranno più che adatte a soddisfare i vostri desideri. Possibile anche farsi accompagnare, nei vostri freeride, da delle guide alpine o da degli accompagnatori esperti.

La neve in quota è fondamentale per permettere ai numerosi turisti di praticare gli svariati sport invernali che il comune offre; ma anche nel caso in cui la neve dovesse scarseggiare ci sono sempre cannoni sparaneve che procurano un innevamento artificiale, rendendo le stazioni di sci comunque attive.

Momentaneamente, comunque, sono registrati dai 10 cm di neve a valle fino ai 70 cm di neve in quota, e le previsioni settimanali prevedono un possibile nevischio mercoledì 4 (4 cm), giovedì 5 (9 cm) e martedì 10 gennaio (3 cm).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...