Courmayeur piste da sci: dove sono e difficoltà

Viaggi

Courmayeur piste da sci: dove sono e difficoltà

Courmayeur

 

Courmayeur, dotata di 41 chilometri si piste da sci, si trova in alta Valdigne, è un comune della valle d’Aosta ai piedi del “tetto d’Europa”.

Courmayeur è una località turistica perfetta sia per vacanze estive che invernali e ottima per gli sport di neve; il clima alpino fa arrivare le temperature fino ai -20 gradi e la neve è solitamente molto buona. Tutto il comprensorio ha due versanti: quello di Val Veny, a nord ovest, che gode del sole pomeridiano e quello a nord est, Chécrouit, assolato al mattino. La stazione sciistica di Courmayeur è stata la prima stazione italiana della storia.

In questa località si trovano 100 chilometri di piste sempre attrezzatissime, sicuramente tra le migliori d’Europa, con paesaggi mozzafiato. Per quanto riguarda l’aerea sciistica a Courmayeur ci sono 31 piste per lo sci, per un totale di 41 chilometri; il 39 % sono piste blu, il 48 % rosse e il 13 % nere.

La stagione inizia a novembre e finisce a fine aprile.

La Val Ferret, dotata anch’essa i numerose piste, è perfetta per lo sci di fondo. Per chi invece cercasse un po’ di adrenalina mista a neve fresca e fuori pista la Vallée Blanche, la Vallée Toula e Val Vény saranno eccezionali per i vostri free ride.

La difficoltà delle piste si riconosce dal colore che le è stato assegnato: le verdi sono le più facili, le nere le più difficili, passando per le blu e le rosse. Per chi fosse un principiante consiglio, per esperienza personale, di non andare con persone che sciano da anni e che, ingenuamente, vi porteranno subito nelle piste più complesse; i rischi sono due: di farsi male o di prendere paura e farvi passare la voglia di imparare. L’ideale sarebbe, le prime volte, prendere un maestro di sci che sappia spiegarvi correttamente le basi e che vi faccia fare esercizi mirati per prendere confidenza con questo sport che può risultare difficoltoso, soprattutto se iniziato in età adulta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche