Cous Cous in 5 minuti

Guide

Cous Cous in 5 minuti

Amici a cena all’improvviso? Classica situazione per entrare nel pallone: “che preparo? Meglio la pasta o il riso…no, mi manca la cipolla, no mi manca la pasta”. Ieri sera mi sono trovata in una circostanza di questo tipo, frigorifero mezzo vuoto, pochissimo tempo a disposizione e voglia di fare una figura decorosa. Per fortuna qualcosina in dispensa era rimasta: una confezione di ceci, del cous cous, brodo vegetale granulare e qualche erbetta aromatica sul balcone. Ecco la ricetta che ho preparato, molto semplice, leggera, ottima anche se tra i vostri ospiti c’è qualche vegetariano o vegano (in tal caso evitate il formaggio).

INGREDIENTI per 4 persone:

280 g di cous cous;

560 ml acqua;

250 g di ceci in scatola precotti;

Un cucchiaio di olio extravergine di oliva;

Brodo vegetale q.b;

Sale q.b;

Rosmarino (possibilmente fresco);

Peperoncino;

Scagliette di formaggio stagionato (a scelta, io uso il Grana Padano).

PREPARAZIONE.

– In una padella antiaderente versate un cucchiaio di olio d’oliva e i ceci precotti (prima di metterli in padella, privateli dell’acqua di conservazione e passateli sotto l’acqua fredda) aggiungendo un bicchiere d’acqua.

– Intanto mettete 560 ml di acqua in un pentolino a parte, quando inizierà a bollire spegnete il fuoco, salate e versate il cous cous.

– Aggiungete ai ceci un cucchiaino di brodo granulare, se il composto vi sembra troppo asciutto versate un po’ d’acqua.

Insaporite con del rosmarino fresco e con del peperoncino. In 5 minuti i ceci sono pronti, potete ultimare la cottura unendo il cous cous precedentemente sgranato con la forchetta.

– Considerata la semplicità della ricetta, potete puntare sulla decorazione. La mia è estremamente “basic”: ho messo ogni porzione di cous cous in un bicchiere o in uno stampo e l’ho rigirato nel piatto, decorando con un rametto di rosmarino e con del formaggio grattuggiato. Se avete carote, pomodori, rucola o belle foglie di insalata, potete arricchire il piatto giocando ancora di più con i colori.

CONSIGLI

– Prima di cuocere i ceci potete fare un soffritto con carote, cipolla e sedano.

– Per la presentazione potete versare lo stampino su un piatto ricoperto con una grande foglia di lattuga. Ulteriore alternativa è realizzare degli involtini di lattuga ripieni di cous cous, sicuramente il piatto risulterà più sfizioso e accattivante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*