Cravatta: le più belle e convenienti disponibili sul mercato

Cravatta: le più belle e convenienti sul mercato

Style

Cravatta: le più belle e convenienti sul mercato

La cravatta è sempre stata un simbolo di eleganza ed attenzione per un abbigliamento accurato. Nel corso degli anni viene utilizzata anche quotidianamente, perciò diventa necessario conoscere i propri gusti e lo stile che si vuole rispecchiare.

La cravatta è diventata ormai simbolo di eleganza e professionalità, e nel corso del tempo ha assunto un importanza quasi fondamentale per gli uomini, soprattutto per chi ripone molta attenzione nell’abbigliamento. E’ inutile sottolineare che un determinato abbigliamento composto dall’associazione camicia, giacca e cravatta è prevalentemente utilizzato nelle grandi occasioni, come un matrimonio, un colloquio di lavoro o un particolare evento che richieda un minimo di accuratezza anche nell’abbigliamento. Nel corso degli anni questo stile ha assunto dei connotati differenti infatti, oltre che durante le grandi occasioni, viene utilizzato anche quotidianamente. Proprio per questo motivo, è fondamentale ora più che mai, stare attenti a ciò che si indossa e costruirsi uno stile proprio e variegato.

Cravatta: caratteristiche e utilità

La cravatta è un accessorio dell’abbigliamento maschile costituito da una striscia di tessuto annodata intorno al colletto della camicia. In linea di massima la lunghezza della cravatta si aggira intorno ai 150 cm, ma per due motivi queste dimensioni possono allungarsi fino ad arrivare a 165 cm.

I fattori principali che determinano la lunghezza della cravatta sono innanzitutto l‘altezza della persona che la indossa, infatti per un uomo di 190 cm è consigliabile l’utilizzo di una cravatta “XL”. Altro fattore probabilmente ancora più incisivo e determinante è la tipologia di nodo utilizzato. Infatti, per un nodo composto da più passaggi è auspicabile l’utilizzo di una cravatta più lunga, dato che il maggior numero di nodi tenderanno a ridurre la lunghezza della stessa. L’utilità pratica ed estetica della cravatta consiste nel nascondere i bottoni della camicia, anche se nel corso del tempo è diventata tutt’altro, integrando la pura eleganza e l’innegabile fascino di chi la indossa.

Cravatta: le migliori marche

Come preannunciato, la cravatta è diventata quasi indispensabile per le occasioni o eventi particolari ed utilizzata dalla gran parte degli uomini anche quotidianamente, soprattutto da persone che occupano una posizione sociale abbastanza esigente in tema di eleganza e accuratezza.

E’ necessario quindi, passare ad una rassegna minuziosa delle migliori marche e modelli di cravatte disponibili su Amazon al miglior prezzo e rispettando anche precisi criteri di stile.

1) Cravatta uomo in seta di VB

Modello composto per la totalità del tessuto da pura seta, utilizzabile per ogni occasione. Il modello azzurro è abbinabile con un vestito del medesimo colore, molto in voga nell’ultimo decennio. Rispetta criteri di eleganza e soprattutto qualità del tessuto, ad un prezzo molto competitivo di mercato.

2) Cravatta uomo in seta di VB

Altro modello della stessa marca, ma monocolore con righe sottili e distaccate. Nonostante la fantasia, la cravatta risulta ugualmente elegante in quanto questa rimane per lo più a tinta unita. Per questo motivo, si tratta sicuramente di uno stile molto personale che rispecchia gusti anch’essi molto particolari.

3) Cravatta, fazzoletto e gemelli di Jenson Samuel shirt

La marca Jenson Samuel Shirt offre la possibilità di acquistare non solo la cravatta, molto utile e adeguata per gli uomini di affari, ma anche il fazzoletto con il colore abbinato da inserire nella tasca superiore della giacca e i gemelli.

La larghezza arriva fino ad 8 cm con una lunghezza di 150 cm.

4) Cravatta DonDon

La marca DonDon mette a disposizione una tipologia di cravatta diversa, con una larghezza che si aggira attorno ai soli 5 cm. Questo modello rappresenta un cambio di stile rispetto ai precedenti, sicuramente più adatto per i giovani rispetto agli uomini di una fascia d’età compresa tra i 40 ai 60 anni, che invece utilizzano cravatte costituite da una larghezza che si aggira anche intorno ai 10 cm. Il colore nero la rende una cravatta utilizzabile e abbinabile a quasi la totalità dei colori di giacche.

5) Cravatta realizzata a mano

Torniamo ora ad un modello tipico per adulti, con una larghezza che si aggira intorno ai 10 cm. Il modello è composta da puro cotone nella totalità del tessuto, ed è realizzata totalmente a mano. Il costo leggermente più alto di questo prodotto offerto da GOOD.design sta prevalentemente nel fatto che, la sua realizzazione a mano, comporta costi maggiori a livello di manodopera.

Dal canto nostro però, la realizzazione a mano permette di adattarla come meglio vogliamo alla nostra corporatura e ai nostri gusti specifici.

6) Cravatta KaiLee

L’accessorio che mette a disposizione KaiLee invece, viene offerta in un cofanetto regalo insieme al fazzoletto da riporre nella tasca superiore della giacca e i gemelli. Larghezza di 8 cm e lunghezza di 145 cm totalmente composta da Poliestere, il prodotto si presenta tra i modelli più eleganti e affascinanti della serie descritta fino ad ora. Tantissimi colori a disposizione per poter adattare al meglio il prodotto alla giacca e alla camicia della persona che la indossa. Si presenta inoltre, con un prezzo molto competitivo di mercato valutando soprattutto la marca e il cofanetto comprendente i vari accessori descritti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche