Creare con la pasta di sale

Guide

Creare con la pasta di sale

La pasta di sale è divertente da fare e poco costosa perchè si realizza con ingredienti facilmente reperibili in cucina. Rispetto alla pasta per manipolazione in commercio, non è tossica ed è sicura per i più piccoli, oltre che per gli animali che potrebbero mangiare pezzi che cadono sul pavimento. Si possono fare perline, figure di piccole dimensioni o addobbi natalizi. E’ il modo perfetto per passare un fine settimana piovoso.

Cosa ti serve

  • 4 tazze di farina
  • 1 tazza di sale da cucina
  • 1 tazza di acqua calda
  • 2 cucchiaini di olio vegetale
  • colorante alimentare
  • grande ciotola
  • contenitore ermetico

Istruzioni

1

Misurare la farina e il sale e versarli in una grande ciotola. Creare un pozzo nel centro e aggiungere circa 1/2 tazza di acqua.
2

Mescolare il composto con una forchetta. Aggiungere più acqua e come l’acqua viene assorbita, un filo d’olio . Continuare a lavorare l’impasto finché non è liscio ed elastico.

3

Per colorare la pasta colorare l’acqua prima di mescolarla agli ingredienti secchi.

Variare il numero di gocce di colorante alimentare, a seconda dell’intensità del colore desiderato.
4

Stendere la pasta con un mattarello e creare forme usando le formine per biscotti. Fare un buco nella parte superiore dell’oggetto con uno spiedino o una bacchettina per poter infilare un nastro o una stringa quando sarà cotto.
5

Cuocere le forme finite in forno a 90 gradi fino a quando la pasta è completamente asciutta. E’ preferibile cuocere insieme oggetti di dimensioni simili.
6

Lasciare che la pasta raffreddi completamente. Dipingere con colori a tempera e aggiungere dettagli con pennarelli indelebili, perline, abbellimenti, nastri o altro.
7

Conservare la pasta inutilizzata in contenitori ermetici in frigorifero. Utilizzare l’impasto entro la settimana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...