Come creare font artistici - Notizie.it
Come creare font artistici
Tecnologia

Come creare font artistici

Come creare font artistici
Come creare font artistici

Creare font artistici è molto semplice: con alcuni programmi completamente gratuiti e un po’ di creatività il risultato è assicurato.

Spesso accade che, quando vogliamo scrivere un testo non riusciamo a trovare il font giusto: tutti troppo semplici o troppo complessi, troppo inadatti a quello che vogliamo trasmettere o comunicare. Ma adesso sono finiti i nostri problemi. Infatti oltre ai molteplici programmi che è possibile acquistare solo a peso d’oro, ce ne sono alcuni che, con un po’ di pratica, ci daranno la possibilità di creare font artistici.

Uno di questi è Private Character Editor, programma già presente sul computer di tutti gli utenti Windows. Una volta aperto, si aprirà una finestra con un griglia quadrata di 50×50. Qui potremo dare sfogo alla nostra creatività. A livello di strumenti e comandi, che è possibile utilizzare, ricorda molto Paint, storico programma di disegno.

La griglia su cui si lavora è molto ampia e creare un font da zero necessiterebbe molto tempo.

Per questo un metodo molto più rapido e caricarne uno già esistente dal menù Edit e procedere modificando quello.

Una volta concluso basterà salvare i caratteri creati e andare ad impostarli nella Maschera dei caratteri attraverso gli Strumenti di Sistema.

Un’altro programma molto utilizzato e assolutamente gratuito è Fontcapture. Con quest’ultimo, con alcuni semplici passaggi, sarà possibile far sì che la nostra calligrafia diventi un font. Basterà entrare nel sito e cliccare su Create your font now. Il primo passaggio sarà scaricare un Font Template che dovremo stampare. Andremo poi a scrivere nei riquadri le varie lettere dell’alfabeto, stando attenti a seguire le linee guida presenti, per non eccedere nella grandezza. Appena concluso con l’inserimento, dovremo scannerizzare il foglio e le nostre lettere verranno digitalizzate. L’ultimo passaggio sarà cliccare sulla voce Download the font e subito lo potremo utilizzare nei nostri testi.

Programmi semplici per creare qualcosa di personalizzato e a suo modo unico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

headphones-2954343_960_720
Tecnologia

Le cuffie più economiche da acquistare

Nel seguente articolo andremo a vedere le cuffie più economiche da acquistare, comodamente da casae e ad un prezzo davvero vantaggioso con ottima qualità. In-ear, chiuse, aperte, semi-aperte: esistono diversi tipi…...