Come creare una mappa in 3D COMMENTA  

Come creare una mappa in 3D COMMENTA  

Come creare una mappa in 3D
Come creare una mappa in 3D

È possibile utilizzare una mappa 3D per esplorare dei dati con qualsiasi tipo di mappa attraverso l’importazione di una mappa personalizzata. Vediamo come

Uma mappa 3D oggi è sempre più utile e diffusa: è consigliabile, ad esempio, creare una mappa personalizzata per visualizzare il traffico verso percorsi legati a trasporti. Per creare quindi una mappa tridimensionale occorrono innanzitutto queste cose:

Un’immagine in formato JPG, BMP o PNG. Per fare un esempio, si può trasformare in 3D un’immagine di una planimetria piana o una mappa dei percorsi del trasporto pubblico.

Dati legati all’immagine mappe 3D, in maniera tale da poter lavorare sulla mappa personalizzata usando un sistema di coordinate XY.

Se non si dispone ancora delle coordinate X e Y per creare la mappa, bisogna provare a usare Microsoft Paint per registrare la posizione dei pixel degli elementi che si trovano nell’immagine e poter immettere questi dati nelle colonne X e Y del foglio di lavoro.

Ecco quindi come si possono usare questi elementi per creare la vostra mappa personalizzata: in Excel aprire la cartella di lavoro dove prenderete le coordinate X e Y dell’immagine che vi serve.

Fare clic su Inserisci, e poi su Mappa 3D; scegliere l’opzione Mappa 3D di Excel; fare clic su Nuovo tour; poi cliccare su “Nuovo pulsante presentazione” nella raccolta della mappa. Poi, In mappe 3D, fare clic su Home > Nuova scena.


Cliccare su “Nuova mappa personalizzata”.

Nella casella Opzioni mappa personalizzata scegliere Seleziona immagine di sfondo col pulsante Immagine, individuare l’immagine da usare, e cliccarci su per aprirla.

Infine, potete modificare le coordinate X e Y in base alle esigenze.

È possibile anche: Capovolgere gli assi grazie al pulsate “Scambia gli assi X e Y”.

Cliccare su “Adatta” per ottenere le dimensioni ottimali.


Scegliere “Blocca i valori delle coordinate correnti” se non vogliamo modificare i valori.

Cliccare su Applica per accettare le selezioni effettuate e poi su Avanti.

Così possiamo usare le mappe 3D come si farebbe con ogni altro tipo di dati geografici.


 

About Modestino Picariello 640 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*