Come creare podcast iTunes COMMENTA  

Come creare podcast iTunes COMMENTA  

Come creare podcast iTunes
Come creare podcast iTunes

Una delle domande più frequenti su Itunes è quella legata alla creazione dei podcast. Vediamo tutti i consigli utili per rispondere

Tutti sanno cos’è Itunes, forse qualcuno in meno sa cos’è un podcast: il podcasting è un mezzo che permette alle persone di generare notizie e creazioni per la radio che possono essere ascoltati al momento. Si può avviare o interrompere un podcast ogni volta che si vuole, ed è libera e di facile utilizzo anche la scelta degli episodi che desiderano scaricare. Per chi usa gli iPod, i podcast sono un modo per avere notizie anche e soprattutto sui propri artisti preferiti. iTunes rende i podcast facilmente accessibili a tutti, quindi se avete caricato un vostro podcast su Itunes potrà facilmente arrivare a un vasto pubblico.

Itunes è quindi una specie di mercato di podcast, gratuiti o a pagamento, a cui accedere, e oggi vedremo sia come costruire un podcast adatto per Itunes, sia come pubblicarlo proprio sul famoso software.

Innanzitutto vediamo cosa creare, partendo dalle basi. Si segue una regola aurea, che noi potremmo definire il rasoio di Ockham della tecnologia: soprattutto agli inizi, mai fare le cose più difficili di quel che sono, iniziate con comandi e creazioni essenziali e più andrete avanti più potrete specializzarvi. Detta in altro modo, create contenuti in maniera tale da fare su di essi il minor lavoro possibile di editing. Come devono essere questi contenuti? Secondo le più recenti regole del buon senso e basate sulle esperienze di chi ce l’ha fatta, i contenuti devono essere originali e innovativi, o spiegando qualcosa che nessuno ha mai spiegato prima oppure spiegandolo come nessuno l’ha mai fatto prima. In breve devono essere unici, questi podcast, per avere successo: o nei contenuti o nei modi. Cosa serve per un podcast? Poche semplici cose, sia negli strumenti che nei software: un computer, una connessione funzionante, un microfono (a voi scegliere quanto professionale) e delle cuffie. Inoltre serve un software per registrare l’audio, e il più user-friendly è Audacity. Prima di creare il vostro podcast, accertatevi che il microfono e le cuffie siano connessi e sincronizzati ad audacity, controllando nelle impostazioni del programma uil canale di entrata e il canale di uscita.

Una volta creato il vostro file audio, c’è bisogno di una prima piattaforma su cui piazzarlo: noi consigliamo Spreaker, che non solo è italiano e facilissimo da usare, ma anche gratuito per le prime cinque ore di contenuti caricati (dopo potrai scegliere tra diversi abbonamenti pro, e quello più conveniente costa meno di 4 euro al mese) ma ti creerà anche il tuo feed RSS, da mettere sul tuo canale. Che cos’è il Feed Rss? E’ come il “segui” su facebook, giusto per intenderci. Una volta caricati i nostri contenuti su Spreaker, potremo distribuirli su Itunes, che funziona appunto da distributore di contenuti e non da pubblicatore degli stessi. Quando avrai caricato i tuoi primi 3 pezzi su Spreaker potrai inviare il feed RSS del tuo canale a iTunes per richiederne l’approvazione, che arriverà entro 48 ore.

L'articolo prosegue subito dopo

Completata questa operazione accedi alla sezione podcast dell’iTunes Store. Sulla colonna laterale sulla destra clicca su “Invia un Podcast”. A questo punto avrai una schermata dove inserire il tuo Feed RSS creato precedentemente da Spreaker. Vai sul profilo Spreaker e clicca sulla tab PUNTATE, poi col tasto destro alla voce “Iscriviti al Feed RSS” e copia il link. Copia incolla il tuo Feed RSS e inseriscilo su iTunes. Dopo aver cliccato il pulsante Continua, iTunes ti chiederà di confermare la tua ID Apple che avrai creato precedentemente alla richiesta del Feed RSS. Quindi potrai verificare le informazioni sul tuo podcast prima di premere definitivamente il tasto Invia, e inviare il podcast a Itunes. Dopo un paio di giorni riceverai una mail dalla stessa iTunes in cui ti viene confermata l’accettazione e la distribuzione del tuo podcast.

Leggi anche

About Modestino Picariello 614 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*