Come creare un menù a tendina con excel

Guide

Come creare un menù a tendina con excel

Come creare un menù a tendina con excel
Come creare un menù a tendina con excel

Piccola guida tecnologica per rispondere a una delle domande più frequenti sul programma Excel: come creare un menù a tendina?

Tutti sappiamo cos’è excel, programma per creare e gestire fogli elettronici tra i più diffusi e utilizzati; oltre alle funzionalità classiche del foglio di calcolo fornisce anche utili strumenti di impaginazione, grafica e testi.

PRESENTAZIONE DI EXCEL – Excel è un software legato alla produzione e alla gestione di fogli elettronici, che viene inserito nel pacchetto di Microsoft Office che ognuno può installare o trovare già preinstallato sul proprio pc. Nato dunque, come strumento informatico per la pianificazione finanziaria di privati e aziende, è presto diventato il foglio elettronico più usato, capace di essere al contempo creatore di fogli excel, word processor, software per il desktop publishing e database. La grandezza di Excel è stata quella di adeguarsi rapidamente alle esigenze del cliente in un mondo che cambia e risolvere tanti piccoli quesiti che venivano fuori partendo dalla semplice creazione di un foglio di calcolo. Per fare degli esempi pratici, i word processor permettono di scrivere qualsiasi tipo di testo, personalizzando il formato, il carattere, l’impaginazione, inoltre procedendo al controllo ortografico, ma queste funzionalità sono ora offerte anche da Excel. O ancora, grazie ai software di desktop publishing possiamo impaginare e stampare testi e immagini, ma questo lo permette anche Excel. Infine, i database riescono ad archiviare i dati in forma tabulare, offrendo l’opportunità di filtrarli, cercare informazioni e totalizzarli, ed Excel fa la stessa cosa. Quindi Excel, creato come foglio elettronico sul quale poter gestire calcoli, più o meno complessi, su dati in forma di tabella, si è evoluto fino ad arrivare anche ad analizzare e visualizzare dati. Inoltre i risultati ottenuti con i calcoli sono altamente personalizzabili: possono essere impaginati, stampati o visualizzati in forma di grafico; inoltre, questi testi possono essere accompagnati anche da immagini e altri dettagli. Poter condensare tanti strumenti in un solo programma, rende Excel tra i programmi più semplici da usare e tra i migliori per la sua versatilità.

INSERIRE MENU’ A TENDINA – Come inserire menù a tendina in Excel? Basta usare la funzionalità elenco. Di cosa si tratta? Di una funzione grazie alla quale possiamo raggruppare specifiche celle in elenchi distinti e realizzare menù a tendina con le voci e i valori che avremo inserito nel foglio di calcolo. La funzionalità è la stessa per tutti gli ultimi tipi di Excel, quindi non si pone nessun problema di compatibilità.

Per creare un menu a tendina in cui inserire successivamente il contenuto, seleziona la cella in cui inserire il menù, seleziona la scheda Dati di Excel e successivamente Convalida dati che si trova in alto a destra (nella parte centrale del campo “Strumenti dati”).

Nella finestra in pop-up che si aprirà, seleziona quindi la voce Elenco dal menu Consenti e digita nella barra Origine che apparirà più in basso nella stessa finestrella, tutti i valori che vuoi far comparire nel menù a tendina, separandoli con un punto e virgola (;). Clicca infine sul pulsante OK e la procedura è completata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...
Modestino Picariello 656 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+