> > Come creare vestiti Barbie all'uncinetto

Come creare vestiti Barbie all'uncinetto

barbie barbie 0005

Barbie, la bambola intramontabile che dal 1959 fa sognare milioni e milioni di generazioni: ecco come creare abitini da giorno e da sera con l’ausilio dell’uncinetto Siete nostalgiche della vostra Barbie? La famosa bambola che ha fatto giocare e sognare generazioni e generazioni di bambine e di...

Barbie, la bambola intramontabile che dal 1959 fa sognare milioni e milioni di generazioni: ecco come creare abitini da giorno e da sera con l’ausilio dell’uncinetto

Siete nostalgiche della vostra Barbie? La famosa bambola che ha fatto giocare e sognare generazioni e generazioni di bambine e di ragazzine, al podio per essere la più commercializzata al mondo. Dal 1959 prodotta dalla Mattel, la Barbie continua ad essere un modello intramontabile a cui ispirarsi: capelli lunghi e biondi, carnagione chiara, occhioni azzurri profondi, corpo assolutamente longilineo e filiforme. La Barbie può essere resa ancora più bella ed affascinante se la si veste con abiti eleganti di nostra creazione; vediamo in questa guida quali abiti creare e proporre per rendere la Barbie sempre alla moda.

Per il giorno interessante è cucire all’uncinetto un abitino in maglia semplice ed asciutto che segua le forme della Barbie, machine tre quarti, colore rosso burgundy e scollo a barca. Un abito assolutamente essenziale ma, in grado di valorizzare il corpo della storica bambola. Per cucirlo su misura occorre prendere le misure del corpo della Barbie, acquistare un po’ di filati in merceria e, con l’ausilio dell’uncinetto, del metro e forbici, si procede alla creazione dell’abitino. Una volta prese bene le misure si procede con la creazione dell’abito partendo dalla struttura centrale fino alla cucitura delle maniche. Mettetelo in prova prima di definirlo definitivamente, fatelo indossare alla bambola e visionate se necessita di qualche ritocco e procedete con il definire la struttura. Una volta confezionato, potete farlo sfoggiare alla vostra bambola in modo assolutamente disinvolto e corredato da accessori e scarpe.

Per la sera, ovviamente, si deve abbellire la Barbie con un abito lungo in maglia creato con la maglina e valorizzato da paillettes cucite a mano: un vero tocco di luce ed eleganza. Per la creazione dell’abito lungo della bambola occorre procurarsi del filato in lana di colore nero, in quanto è la tonalità cromatica dell’eleganza, poi procurarsi un filo diamantato di colore argento e paillettes colorate. Si procede con la costruzione del vestito lungo mediante l’uncinetto: il modello deve essere senza maniche, scollato, senza maniche, sul retro deve recare due spalline incrociare sulla schiena della bambola, la forma deve essere a sirena e deve essere cucito con una coda sul retro. Durante la cucitura all’uncinetto si deve intrecciare il filato con il filo diamantato di colore argento per renderlo più scintillante ed adatto ad un’occasione speciale. Una volta pronto, si perfeziona l’abito mediante la cucitura a mano delle paillettes colorate in tutto l’abito sia sul fronte che sul retro. Ecco che la vostra Barbie è pronta per la serata speciale!