Creme occhi con Retinolo e Vitamina K

Guide

Creme occhi con Retinolo e Vitamina K

Vitamina K e retinolo sono ingredienti attivi contenuti in vari prodotti per la cura per la pelle, tra cui le creme per gli occhi. Questi ingredienti contrastano due problemi associati all’invecchiamento della pelle intorno all’occhio: rughe e macchie.

Proprietà della Vitamina K

Secondo l’Ospedale Infantile Lucile Packard di Stanford, la vitamina K è un fattore di coagulazione. Ai neonati si inietta vitamina K poco dopo il parto per garantire che il sangue coaguli nel modo adeguato.

Proprietà del Retinolo

Secondo la Clinica Mayo il retinolo sarebbe un derivato della vitamina A, simile al Retin-A ma, diversamente da questo, acquistabile senza ricetta medica. E’ dimostrato che il retinolo, se usato regolarmente, migliora l’aspetto delle rughe.

Teorie

Con l’età la pelle si assottiglia, rendendo visibili i capillari sottostanti. Le macchie assomigliano a quelle lasciate da una contusione. Questa relazione ha portato a includere la vitamina K tra i prodotti anti-invecchiamento, poiché la carenza di vitamina K è associata alla formazione di lividi.

Attenzione

Il retinolo é acquistabile senza ricetta medica, ma non dovrebbe essere usato dalle donne in gravidanza. In caso di sensibilità alla sostanza, la vitamina K può provocare reazioni allergiche.

Considerazioni

Le creme per gli occhi con vitamina K e retinolo sono ancora annoverate tra i cosmetici. Gli effetti sono temporanei, i risultati variano da persona a persona e i prodotti cambiano in base alla casa produttrice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...