> > Cremona: festa del torrone, un simbolo della Lombardia

Cremona: festa del torrone, un simbolo della Lombardia

cremona

Cremona, la città è pronta per essere la capitale del gusto dal 18 al 26 novembre quando si terrà la festa del torrone, uno dei simboli gastronomici della Lombardia. 

A Cremona, da sabato 18 a domenica 26 novembre, si terrà la famosa Festa del Torrone, una specialità dolciaria diventata ormai un simbolo gastronomico della Lombardia.

Anche per questa edizione 2017, la città è pronta per diventare capitale nazionale dell’intrattenimento e del gusto e il tema di quest’anno è “la gola“. L’obiettivo degli organizzatori è quello di superare i numeri del 2016: 300mila presenze in 9 giorni, 70 tonnellate di torrone venduto, oltre 300 pullman arrivati in città e 400 camper da tutta Italia.

Gli eventi durante la festa

Molti saranno gli appuntamenti che esalteranno l’anima golosa e ghiottona della città lombarda, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali.
Domenica 19 novembre, in piazza del Comune, si terrà la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il “Torrone d’oro“, una premiazione per coloro che rappresentano Cremona ed il suo territorio in Italia e nel mondo.

Tra le tante novità ci sarà anche “East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia”: una originale gara tra Enti di Formazione Professionali del settore della ristorazione delle province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova, a cui è stato assegnato un prestigioso riconoscimento europeo.

Inoltre, ci sarà anche spazio per la liuteria, eccellenza dell’artigianalità musicale cremonese a livello mondiale, che è stata anche riconosciuta dell’Unesco come patrimonio immateriale: il violino sarà protagonista di audizioni, visite, laboratori, concerti e degustazioni.

Presentazione della manifestazione

Durante la presentazione, che si è tenuta lo scorso 7 novembre presso il Palazzo Pirelli a Milano, Cristina Cappellini, assessora regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia ha dichiarato: “E’ un punto fermo tra le iniziative della nostra Regione ed ha avuto la capacità di fare rete con altri territori e altre realtà. Il numero crescente di partecipanti, tutti gli anni, ci dimostra che è un grande successo. Ormai il torrone è un dolce talmente tipico che rappresenta la Lombardia nel mondo perché è di fatto espressione di dolcezza e forza, che sono un po’ le caratteristiche dei nostri territori e che nel dolce di Cremona sono ben rappresentate”.

Ed ha aggiunto: “L’edizione 2017 si inserisce nel contesto delle celebrazioni monteverdiane, organizzate in occasione dei 450 anni dalla nascita del grande compositore cremonese Claudio Monteverdi, un altro appuntamento importantissimo che noi e Comune di Cremona sosteniamo con grande impegno e passione. Come Regione Lombardia abbiamo sempre cercato di valorizzare il più possibile le nostre tradizioni agroalimentari e storiche e, in questo senso, la Festa del Torrone unisce tanti aspetti del nostro territorio.”

Alla presentazione erano presenti anche Carlo Malvezzi, consigliere regionale, Barbara Manfredini, assessora alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana del Comune di Cremona e il maestro Ernst Knam, maestro pasticciere e personaggio televisivo di origine tedesca, diventato celebre grazie a tante trasmissioni legate al mondo dei dolci.

Festa del Torrone, un appuntamento imperdibile

La Festa del Torrone è dunque un’ottima occasione per visitare la città di Cremona e scoprire la sua anima golosa, tra tante dolci iniziative, appuntamenti golosi e moltissime degustazioni legate al torrone e ai dolci tipici della tradizione lombarda… non a caso, il tema di quest’anno è proprio “la gola“!

E allora tutti a Cremona dal 18 al 26 novembre e per tutte le informazioni potete seguire i canali social della manifestazione.