Cresce ancora la disoccupazione in Italia - Notizie.it

Cresce ancora la disoccupazione in Italia

Economia

Cresce ancora la disoccupazione in Italia

Giovani alla ricerca di un posto di lavoro
Giovani alla ricerca di un posto di lavoro

Continuano ad arrivare cattive notizie, sul fronte occupazionale. A febbraio, infatti, il tasso di disoccupati è aumentato di un ulteriore 0,2% rispetto a gennaio, attestandosi al 9,3%, in base alle rilevazioni Istat. Si tratta del tasso più alto da gennaio 2004 (data in cui ebbero inizio le serie storiche mensili). Sempre a febbraio. su base annua, il numero di disoccupati è aumentato del 16,6%, il che vuol dire 335 mila unità in più. Sembra proprio una beffa pensare che la politica in presenza di dati simili, stia occupandosi di come licenziare lavoratori.
Naturalmente, è in crescita anche il tasso di disoccupazione giovanile, cioè riguardante quei cittadini tra i 15 e i 24 anni che cercano lavoro. A febbraio è al 31,9%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto a gennaio e di 4,1 punti su base annua. Il dato ha avuto una ulteriore accelerazione nel quarto trimestre del 2011, quando è salito al 32,6% dal 29,8% dello stesso periodo del 2010 con un picco del 49,2% per le giovani donne del mezzogiorno.
Per quanto concerne l’Eurozona, il dato dice che la disoccupazione è salita al 10, 8%, il dato più alto da quasi 15 anni.

A gennaio era al 10,7%. Drammatici i dati riguardanti Spagna (23,6%) e Grecia (21%) altri paesi ove sono state applicate le ricette ispirate da Merkel e istituzioni finanziarie internazionali. Proprio questi dati la dicono lunga sul fallimento delle politiche ispirate ad un rigore che, senza crescita e leva fiscale in grado di distribuire meglio la ricchezza, stanno massacrando mezzo continente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

calcolare la pensione
Economia

Come calcolare la pensione online

17 novembre 2017 di Notizie

Con i continui cambi di legislazione e il marasma che solitamente vige in questo settore, cercare di farsi un’idea sulla propria pensione non è sempre facile. Ecco come calcolarla con i calcolatori online.