Cristo redentore di Rio de Janeiro: inaugurato il 12 ottobre 1931 COMMENTA  

Cristo redentore di Rio de Janeiro: inaugurato il 12 ottobre 1931 COMMENTA  

Cristo Redentore è una statua in stile Art Déco di Gesù Cristo a Rio de Janeiro, Brasile, creata dallo scultore francese Paul Landowski e realizzata dall’ingegnere brasiliano Heitor da Silva Costa, in collaborazione con l’ingegnere francese Albert Caquot.

Lo scultore rumeno Gheorghe Leonida ha plasmato il volto. La statua è di 30 metri (98 piedi) di altezza, che non includono il suo piedistallo di 8 metri (26 piedi), e le sue braccia allungate di 28 metri (92 piedi) di larghezza.

La statua pesa 635 tonnellate (625 lungo, 700 tonnellate corte), e si trova al culmine della montagna del Corcovado nel Parco Nazionale della foresta di Tijuca che domina la città di Rio.

Un simbolo del cristianesimo in tutto il mondo, la statua è diventata anche una icona culturale di Rio de Janeiro e del Brasile, ed è indicato come una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.  E’ realizzata in cemento armato e pietra ollare, ed è stata costruita tra il 1922 e il 1931.

Nel 1990, diverse organizzazioni, tra cui l’Arcidiocesi di Rio de Janeiro, media company Grupo Globo, compagnia petrolifera Shell do Brasil, regolatore ambientale IBAMA, Istituto Nazionale del patrimonio storico e artistico, e il governo della città di Rio de Janeiro hanno trovato un accordo per condurre lavori di restauro.

Più lavoro sulla statua e dei suoi dintorni è stato condotto nel 2003 e all’inizio del 2010. Nel 2003, una serie di scale mobili, marciapiedi, e gli ascensori sono stati installati per facilitare l’accesso alla piattaforma che circonda la statua. Il restauro di quattro mesi nel 2010  incentrata sulla statua stessa. struttura interna della statua è stato rinnovato e la sua copertura in pietra ollare è stato restaurato, eliminando una crosta di funghi e altri microrganismi e riparato piccole crepe. I parafulmini situati in testa e le braccia della statua sono stati riparati, e nuovi apparecchi di illuminazione sono stati installati ai piedi della statua.

Il restauro ha coinvolto un centinaio di persone e utilizzato più di 60.000 pezzi di pietra presa dalla stessa cava come la statua originale. Durante l’inaugurazione della statua restaurata, è stata illuminata con illuminazione verde e giallo a sostegno della squadra nazionale di calcio del Brasile che giocava in Coppa del Mondo FIFA 2010.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*