Croccanti crostini di classe: un must per il vostro prossimo cocktail party COMMENTA  

Croccanti crostini di classe: un must per il vostro prossimo cocktail party COMMENTA  

No crostini, no party! Si può anche non sapere cosa siano, ma di sicuro li avete già mangiati. I crostini sono sottili fette di pane croccante cotte in forno e serviti con qualsiasi cosa, dall’hummus al formaggio al caviale. Sono ideali per intrattenere perché facili da fare, possono anche essere preparati e conservati per settimane.


Per fare i crostini, avete bisogno di tre ingredienti: pane, olio e sale. È tutto! Il pane tipico da utilizzare è la baguette perché, tagliata a rondelle, ha la perfetta dimensione per un antipasto. Tuttavia, è possibile scegliere qualsiasi altro tipo di pane vi piaccia, anche tagliato in piccoli quadrati o triangoli. Scelte interessanti potrebbero essere il pane ai cereali integrali, pane di segale o pane nero.


Avrete bisogno di un coltello da pane, un paio di teglie piane e un contenitore ermetico in cui riporre i crostini una volta raffreddati. Tagliate il pane in fette sottili, ponetele sulla teglia e irroratele leggermente con olio, avendo cura di versarne un po’ su ciascuna, al fine di evitare che bruci.

Ora, cospargete generosamente la teglia di sale. Fate cuocere il pane a 180° C, per circa 10-12 minuti, fino a quando non siano croccanti al tatto e  abbiano appena iniziando a cambiare colore.

L'articolo prosegue subito dopo

Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e il gioco è fatto!

Ora arriva la parte divertente. Guarnite i crostini con qualsiasi cosa desideriate. Solo utilizzando i vostri crostini fatti in casa al posto dei soliti crackers, il vostro party avrà un aspetto elegantemente rustico. Di seguito sono riportate alcune idee per la guarnizione. Come regola generale, mettete per prima un cucchiaino di formaggio spalmabile, poi aggiungete la guarnizione. Qualche idea: pane con olive nere, formaggio di capra con peperoni arrosto, panna acida e caviale, pollo alla griglia con pesto, hummus di zucchine arrostite e funghi saltati in padella con un po’ di ricotta.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*