Cruciverba: Lo stato dei mormoni (4 lettere)

Cruciverba: Lo stato dei mormoni (4 lettere)

Viaggi

Cruciverba: Lo stato dei mormoni (4 lettere)

lo stato dei mormoni

Qual è lo stato dei mormoni? Quattro lettere? E' lo Stato americano dello Utah, dove i mormoni giunsero a seguito di una migrazione dall'est verso i territori dell'ovest.

Qual è lo stato dei mormoni? Quattro lettere? E’ lo Stato americano dello Utah, dove i mormoni giunsero a seguito di una migrazione dall’est verso i territori dell’ovest.

Chi sono i Mormoni

Nel 1830 Joseph Smith pubblica Il libro di Mormon dichiarando di averlo tradotto in lingua inglese da alcune tavole scritte in egiziano riformato, donategli da un angelo. Il libro dà il nome al Mormonismo, corrente religiosa oggi composta da varie componenti tra cui la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. I Mormoni aderiscono ad una costola del Cristianesimo e credono alla Chiesa così come era stata organizzata da Gesù nel Nuovo testamento.

La Chiesa dei Mormoni conta in tutto il mondo 14 milioni di fedeli, di cui il 44% solo negli Stati Uniti, dove è la quarta confessione religiosa per numero di praticanti. Mentre in Europa sono 450mila. Le altre due confessioni del Mormonismo si chiamano Comunità di Cristo e Chiesa di Gesù Cristo.

Dal 1890 queste correnti hanno ripudiato la poligamia (accettata da altri Mormoni) e da allora disconoscono le organizzazioni che la praticano.

Le comunità americane di mormoni sono note per essere numerose e molto operose. Prediligono la vita di comunità e l’autosufficienza; bambini e adulti coltivano la terra e raccolgono i frutti dei loro terreni condivisi. Il consumo di alcol e droghe non è previsto; spesso gli uomini hanno relazioni con almeno due o tre donne. I figli che nascono dalle varie relazioni vivono in comunità come in una grande famiglia allargata. Le comunità di mormoni credono nella fratellanza e nel mutuo soccorso.

I mormoni americani

I mormoni nella seconda metà dell’Ottocento si stabilirono sulle sponde del Gran Lago Salato dove fondarono la capitale Salt Lake City (la città del Lago Salato). Nel 1849 nacque il primo Stato mormone; all’inizio furono tante le tensioni con il Congresso degli Stati Uniti che si oppose all’annessione nello stato mormone fino al 1896.

Attualmente il territorio con maggiore densità di mormoni è lo Stato americano dello Utah – ecco svelata la risposta dell’indovinello iniziale.

I Mormoni giunsero nello Utah in seguito ad uno spostamento in massa dagli Stati dell’est verso l’ovest. Oggi, circa il settanta per cento della popolazione appartiene alla Chiesa di Cristo dei Santi dell’Ultimo Giorno.

Cosa visitare nel Paese dei Mormoni

Lo Utah è famoso per le bellezze naturali di cui è ricco. Il paesaggio alterna zone deserte con diversi parchi naturali sparsi nello Stato. Fra questi, spicca lo Zion Park o il Gran Canyon National Park. Sulle piste del Lago Salato è inoltre possibile sciare d’inverno come si può fare rafting lungo il Colorado o escursioni a piedi o in bicicletta lungo i percorsi naturalistici mozzafiato del Paese.

Se volete approfondire la vostra conoscenza sulla cultura dei mormoni, “Dottrine nascoste nel libro di Mormon. Volume 1” illustra e spiega tutto ciò che c’è da sapere sulla profezia di Joseph Smith evidenziando gli aspetti più rilevanti della dottrina e descrivendo con grande accuratezza il periodo storico in cui è ambientato.

Un volume in grado di descrivere la dottrina ma anche di analizzare le differenze con le altre culture.

Questo è “I mormoni. Dal Far West alle Olimpiadi” che studia come la cultura dei mormoni si sia evoluta nel tempo mantenendo la propria tradizione e che espone delle considerazioni sulla sua sopravvivenza per il futuro.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche