> > Cucina greca: gastronomia, piatti e ricette tipiche

Cucina greca: gastronomia, piatti e ricette tipiche

cucina greca

La cucina greca risale a ben 25 secoli fa e ai tempi dei Romani i cuochi che provenivano dalle colonie greche erano decisamente i migliori

Indubbiamente, la cucina greca contribuì a raffinare i gusti di tutte le popolazioni del Mediterraneo. Quindi, ancora oggi, non c’è niente di strano se ritroverete nella cucina greca dei profumi e sapori estremamente familiari.
A questo riguardo, è bene ricordare che la cucina greca non è soltanto moussaka, souvlaki e insalata greca, ma comprende tutta una serie di piatti che sono in grado di soddisfare i gusti di tutti. E questo vale sia per i vegetariani che per gli amanti della carne.
cucina greca
Rimarrete, inoltre, molto colpiti dalla bontà e dal sapore dei pomodori greci e da un’infinità di vegetali. E questo dipende dal fatto che non è ancora tanto diffusa la coltivazione artificiale in serra.
cucina greca

Alcune specialità gastronomiche della cucina greca

Non dovete stupirvi se in un qualche ristorante greco troverete un ambiente del tutto familiare. Molti sapori della cucina greca sono del tutto simili a quelli di quella italiana e di altri Paesi del Mediterraneo.
Se andate in Grecia, non dovete dimenticarvi di provare i formaggi locali e soprattutto la feta. E questo dipende dal fatto che le pecore e le capre vengono allevate a pascolo libero e i luoghi di pascolo sono ricchissimi di erbe. Inoltre, la loro carne ha un sapore unico, che non troverete in nessun altro posto.
È bene rilevare che la Grecia ha una tradizione gastronomica di quasi 4 mila anni. La cucina greca è stata influenzata ed ha influenzato le nazioni circostanti, occidentali e orientali.
cucina greca

I segreti della cucina greca

Possiamo dire che la cucina greca ha quattro segreti principali: la sua estrema semplicità, il noto olio d’oliva greco, il corretto uso delle spezie e degli aromi e l’estrema freschezza degli ingredienti. L’altra sua caratteristica fondamentale sta nel fatto della condivisione dei pasti con gli altri. Questo è un atteggiamento molto amato anche dai turisti e visitatori.
Nel momento stesso in cui i Greci si siedono a tavola per consumare un pasto o diversi stuzzichini (mezedes), unitamente all’ouzo, sembrano assumere un atteggiamento quasi di devozione. È molto bello assaporare un pasto con loro!
cucina greca

La condivisione dei pasti con gli altri

È una consuetudine molto radicata, per i Greci, quella di condividere un pasto con gli altri. Nei tipici ristoranti e nelle taverne di Atene l’atmosfera è davvero rilassata, semplice e senza particolari formalità.
Se andate in Grecia ed entrate in una taverna per assaporare le prelibatezze della cucina greca, proverete delle sensazioni che è quasi impossibile riprodurre una volta che siete tornati in Italia. E questo preparando le medesime pietanze o servendo la stessa bevanda. Si tratta di un qualcosa che potete trovare, assaporare e gustare solamente in Grecia.
cucina greca

Alcuni piatti tipici della cucina greca

Nella capitale ellenica potrete assaggiare i migliori gyros pita della Grecia. Questi sono dei grossi pezzi di agnello, vitello o maiale arrostiti su degli spiedi verticali. Poi sono tagliati in strisce molto sottili e collocati con cipolla e pomodori dentro a una pita, che è un pane morbido e tondo, arrotolato a forma di un cartoccio. Poi su tutto viene messa una dose di tzatziki, che è la salsa di yogurt greco con cetrioli. In certi momenti, si fa uso di bocconi di souvlaki arrostiti al momento. Decisamente più semplice il souvlaki kalamaki: si tratta di fette di pane abbrustolito con gli spiedini.
cucina greca
I migliori souvlaki, comunque, si trovano nella piazza di Kolonaki e in Adrianou.
I migliori piatti della cucina greca sono i seguenti: insalata greca, dolmàdes, mousakàs, moussaka, papoutsàkia, gemistà, brizola e moussaka, paidàkia, keftèdes, stifado, psaria ed altro ancora.