> > Cuffie bluetooth vs auricolari bluetooth

Cuffie bluetooth vs auricolari bluetooth

bluetooth

Breve guida all'acquisto del dispositivo bluetooth più affine alle nostre necessità. Come tutti sanno, il protocollo bluetooth è uno standard tecnico di trasmissione dati wireless, particolarmente utilizzato per dispositivi di diffusione del suono come cuffie o auricolari. Il grande vantaggio de...

Breve guida all’acquisto del dispositivo bluetooth più affine alle nostre necessità.

Come tutti sanno, il protocollo bluetooth è uno standard tecnico di trasmissione dati wireless, particolarmente utilizzato per dispositivi di diffusione del suono come cuffie o auricolari. Il grande vantaggio del bluetooth è la trasmissione stabile unita a una riproduzione fedele del suono, anche in condizioni di relativa difficoltà (presenza di campi magnetici, distanze leggermente superiori agli standard). Nelle righe che seguono, ci occuperemo proprio delle cuffie e degli auricolari bluetooth, fornendo alcune indicazioni in merito alla possibilità di scegliere le une o gli altri, a seconda delle proprie esigenze. In breve, ipotizzando di avere di fronte un prodotto appartenente a ciascuna tipologia, a parità di qualità e di prezzo, quale bisognerebbe scegliere? Ci sono alcuni parametri che devono essere tenuti in considerazione: vediamo quali.
Partiamo dall’aspetto più importante, quello della salute. Come è noto, ascoltare musica sparata direttamente nelle orecchie rischia di provocare, alla lunga, dei disturbi che possono anche cronicizzarsi: acufeni o diminuzione delle capacità uditive, dovuti a qualche microlesione o a semplice usura di parti dell’apparato uditivo interno, infatti, possono verificarsi se l’utilizzo di apparecchi come cuffie e auricolari avviene in maniera indiscriminata (ad esempio, musica troppo alta) e prolungata. Da questo punto di vista, le cuffie si lasciano leggermente preferire, dal momento che agevolano una certa dispersione del suono; inoltre, essendo meno invasive degli auricolari, e non contemplando l’intrusione all’interno delle cavità uditive, sottopongono i timpani a uno stress minore. Per quanto riguarda gli aspetti relativi alla comodità, la bilancia pende decisamente dalla parte degli auricolari: questi ultimi sono praticamente imbattibili come accompagnatori in attività come il jogging, e comunque utilissimi in ogni situazione di mobilità; mentre le cuffie sono più utili per lavori davanti al computer e risultano persino insostituibili allorché, ad esempio, si debbano effettuare videochiamate tramite Skype, o altri programmi simili, dal momento che dispongono di un microfono integrato per parlare e non solo per ascoltare. Di contro, bisogna pur riconoscere che le parti dure delle cuffie, a partire dalla stessa struttura – sia essa in plastica o metallo -, tendono a essere alquanto fragili , o quantomeno più esposte a urti e/o cadute; in compenso, il cavo degli auricolari, essendo costantemente sottoposto a torsioni e piegamenti, tende a usurarsi più velocemente.
In breve, la sfida fra cuffie o auricolari bluetooth può dirsi chiusa in parità. Nel senso che la scelta definitiva dipende – o almeno così dovrebbe essere – in maniera inequivocabile dalle modalità di utilizzo. Come accennato sopra, anche il peso e le dimensioni possono essere un fattore niente affatto trascurabile, ma al contrario determinante. Infine, va tenuto conto di fattori come l’ingombro e le modalità di trasporto durante i momenti in cui il dispositivo bluetooth non viene utilizzato.

Se siete dunque interessati alle cuffie bluetooth, vi suggeriamo uno dei prodotti più venduti sul mercato quando si parla di auricolari. Facile da usare e comodo da portare sempre dietro, il modello proposto dalla Mpow, è adatto sia a chi odia fili troppo lunghi sia a chi pratica attività sportiva e ricerca un prodotto comodo da usare. Inoltre possono essere utilizzate con qualsiasi smartphone o device provvisto di bluetooth. Prezzo super accessibile!

Dall’altra parte, per gli amanti delle cuffie classiche, proponiamo questa valida alternativa al modello proposto in precedenza. Si tratta delle Monster Beats by Dr. Dree, prodotte dalla famosissima azienda americana specializzata nella produzione di auricolari e casse audio. Le cuffie sono naturalmente compatibili con tutti gli smartphone e altri device, come tablet e computer, inoltre considerando la fama del brand, il prezzo è davvero irrisorio. D’altronde è risaputo che la qualità del suono offerto dalla Beats è di un altro pianeta!