> > Cuffie Sony: i migliori modelli da acquistare

Cuffie Sony: i migliori modelli da acquistare

Cuffie Sony

Andiamo a vedere i migliori modelli di cuffie realizzate dal colosso Sony disponibili alla vendita su Amazon, analizzando tutte le funzionalità presenti, ed i rispettivi prezzi di vendita.

Il colosso Sony è un’azienda di comprovata qualità in grado di realizzare vari dispositivi audio e high tech di ultimissima generazione, con ottimi materiali e tecnologie all’avanguardia. Grazie agli ottimi materiali di utilizzo ed i migliori prodotti high tech disponibili alla vendita in tutti i negozi (fisici e online), ha subito attirato la maggior parte della gente del settore proprio per l’esclusiva dei loro dispositivi rispetto a tutti gli altri in commercio.

La sede principale dell’azienda è situata a Tokyo, in Giappone, mirata principalmente sull’elettronica di consumo, sui videogiochi delle varie console attuali (come la famosissima Playstation), intrattenimento e servizi finanziari. In base alle ultime news del web, Sony è una delle società di intrattenimento più complete al mondo, grazie anche ai quattro settori operativi che operano nel campo dell’elettronica, film, musica e servizi finanziari:

  • Corporation;
  • Pictures Entertainment;
  • Computer Entertainment;
  • Sony Music e Sony Mobile Communications.

La società è impegnata anche nella vendita di semiconduttori, e si stima che è il quarto più grande produttore di televisori dopo principali colossi come LG Electronics, Samsung e TCL. Grazie alla sua grande espansione nel territorio e l’impegno per i loro prodotti e le tecnologie adottate, il titolo Sony è quotato alle borse di Tokyo e New York, con un fatturato di circa 83,349 miliardi di dollari.

Il vasto store dell’azienda è caratterizzato da vari modelli di cuffie, a partire da quelli classici per la musica, modelli aperti, chiusi, on-ear, over-ear fino ad arrivare a quelli per il gaming. La qualità audio è davvero alta con un suono che risulta abbastanza pulito e bilanciato, con prestazioni al top di gamma.

Da evidenziare che oltre alla realizzazione dei vari modelli di cuffie, Sony è stata l’azienda promotrice del formato di supporti ottici Blu-ray Disc (presente nella console gaming PlayStation 3), i vari lettori ottici, registratori, masterizzatori Blu-ray, smartphone, dispositivi audio, televisori ecc.

Dopo aver parlato dei migliori modelli di cuffie Beats e Sennheiser disponibili alla vendita su Amazon, oggi elenchiamo quelle di casa Sony, con le rispettive specifiche tecniche e prezzi di vendita.

Cuffie Sony

Il marchio Sony è davvero molto conosciuta dalla maggior parte della gente attuale, grazie anche ai nuovi dispositivi audio come auricolari, cuffie e speaker audio di comprovata qualità. Le cuffie Sony sono realizzati con ottimi materiali e tecnologie audio all’avanguardia, adatte soprattutto a coloro che amano l’hip hop ed il rap, grazie ai bassi di comprovata qualità, e la tendenza ad enfatizzare i bassi. Attualmente sono disponibili alla vendite una vasta gamma di modelli: le cuffie di tipo wireless e le classiche con l’apposito cavo di collegamento (disponibili con vari prezzi di vendita, in base al modello scelto).

Cuffie

I dispositivi audio portatili si classificano in due categorie, ovvero le cuffie e gli auricolari. Le cuffie risultano più ingombranti ma assicurano un grado di isolamento e di ricchezza del suono maggiore rispetto ai classici modelli di auricolari (portatili).

  • Cuffie on ear;
  • Cuffie over ear.

Le cuffie Sony sono progettate con un design on ear o over ear. Le on ear sono i modelli che presentano dei padiglioni auricolari che si appoggiano direttamente sulle orecchie, in grado di isolare il rumore esterno.

Le over ear invece, sono quelle caratterizzate da padiglioni auricolari nel padiglione della cuffia, e si presentano con un design diverso rispetto alle comuni cuffie, decisamente più piccole e leggere con un ottimo isolamento e abbastanza comode quando indossate per periodi prolungati. Di solito le cuffie con driver più grandi producono bassi migliori, quindi per un’ottima scelta è consigliabile tenere in considerazione tutte le specifiche tecniche del modello in questione, direttamente dalla propria scheda tecnica o semplicemente dal sito del produttore.

Auricolari

Gli auricolari invece, sono decisamente meno ingombranti rispetto alle cuffie standard, e quindi si presentano con una maggiore comodità nell’utilizzo ed un minor peso, e grazie al design in-ear riescono ad assicurare un buon isolamento dai rumori esterni. Grazie alle nuove tecnologie presenti sui nuovi modelli, possono essere utilizzati senza problemi anche durante l’attività sportiva e nel tempo libero.

  • Auricolari in ear.

Per quanto riguarda gli auricolari invece, sono disponibili in commercio nel singolo modello in ear, progettati con cuscinetti intercambiabili di varie taglie (in base al modello scelto). Alcuni modelli di auricolari presentano degli appositi archetti per il perfetto posizionamento (modelli di auricolari per l’ambito sportivo).

Modelli di cuffie/auricolari

Le cuffie e gli auricolari di casa Sony possono essere disponibili sia con cavo o di tipo wireless. Le cuffie di tipo wireless funziono tramite la nuova tecnologia Bluetooth, e di solito la qualità del suono è sempre inferiore rispetto alle classiche cuffie con cavo, e sono disponibili alla vendita con prezzi decisamente alti. Il loro peso è maggiore, e risultano più comode, alimentate da una batteria integrata a bordo.

Altro parametro importante da non sottovalutare durante la scelta di un ottimo modello di cuffie è sicuramente il loro hardware e le tecnologie integrate per ogni modello.

Esistono alcuni modelli che integrano il supporto alla tecnologia NFC per l’abbinamento con tutti i device compatibili, mentre per quanto riguarda i modelli professionali per DJ, sono caratterizzati da un’impedenza compresa tra 60 e 70 Ohm, con una risposta in frequenza di 30-16.000 Hz. Altre offrono un sistema di cancellazione del rumore attivo denominato NoiseGard.

Comandi personalizzabili

I vari modelli di cuffie Sony sono progettate con un design di alto livello, complete di apposito microfono e dei vari comandi per regolare i parametri, come il volume, risposta alle chiamate e altri comandi. Nelle cuffie con cavo, i controlli sono situati su un apposito modulo collegato al cavo stesso, mentre nei modelli di tipo wireless i comandi sono situati direttamente sui padiglioni principali.

Caratteristiche tecniche

Oltre a tutti i parametri descritti precedentemente nel seguente articolo, per un’ottima scelta di cuffie Sony bisogna tenere in considerazione anche alcune delle caratteristiche tecniche, come la Sensibilità, Risposta in frequenza e l’Impedenza:

  • Sensibilità: è un valore misurato in Decibel, che indica la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata (potenza dell’audio in uscita in termini di volume). Più è alto il valore e più è alto il volume che riescono a raggiungere le cuffie senza distorsioni in termini di suono audio.
  • Risposta in frequenza: è un valore che indica l’intervallo di frequenza di cuffia, espresso in Hz. Quindi più alto è il valore, maggiore sarà la gamma dinamica riprodotta.
  • Impedenza: un altro parametro fondamentale che viene espresso in volt/ampere (ohm), ed indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio stesso. Più alto sarà il valore, maggiore sarà la qualità del suono.

Migliori modelli

Andiamo a vedere i migliori modelli di cuffie prodotti dall’azienda Sony disponibili alla vendita, elencando tutte le specifiche tecniche ed i prezzi in base alle relative fasce di prezzo. Naturalmente negli ultimi anni, le varie aziende che operano nel settore hi-tech hanno proposto e continuano a proporre sul mercato numerosi tipi di cuffie.

Nell’elenco che seguirà, vi proporremo una selezione di vari modelli di cuffie di casa Sony, che secondo il nostro punto di vista è consigliabile acquistare per ragioni diverse, tenendo in considerazione i vari parametri fondamentali: costo più contenuto, specifiche tecniche di alto livello, rapporto qualità/prezzo e materiali utilizzati per produrre i device.

Modelli inferiori a 40 euro

Sony MDR-ZX110AP

Classico modello di cuffie appartenenti alla fascia economica di mercato, con ottimi materiali di utilizzo. Il funzionamento avviene tramite apposito cavo in dotazione, e si presentano con un design di tipo pieghevole. Il modello in questione è di tipo on-ear chiuso, ed integra un microfono e i vari controlli per le chiamate e volume, con una risposta in frequenza di 12–22.000 Hz, una sensibilità di 98 dB/mW e un’impedenza di 24 ohm (1 kHz).

Sony MDR-ZX310

Il modello di cuffie MDR-ZX310 sono di tipo on-ear con apposito cavo. Sono disponibili alla vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed un design di tipo pieghevole. Entrando nel dettaglio, hanno risposta in frequenza di 10-24.000 Hz, sensibilità di 98 dB/mW, ed un’ impedenza pari a 24 ohm.

Sony MDR-ZB550AP

Cuffie economiche nel prezzo, con design on-ear di tipo chius, disponibile nelle varie colorazioni. Entrando nei parametri tecnici, sono caratterizzati da ottimi bassi, il tutto per un ottima riproduzione di contenuti audio. Inoltre integrano un microfono ed i vari controlli per le chiamate, con una risposta in frequenza di 5–22.000 Hz, una sensibilità di 102 dB/mW e un’impedenza di 24 ohm (1 kHz).

Modelli tra 40 e 100 euro

Sony MDR-RF811RK

Le cuffie MDR-RF811RK realizzate dal colosso Sony, sono un modello di tipo wireless a radiofrequenza, con al suo interno una potente batteria in grado di offrire un’autonomia fino a 13 ore, con un raggio d’azione di 100 metri. Hanno una risposta in frequenza di 20-20.000 Hz, e supportano le stazioni radio AC, FM.

Sony MDR-ZX22oBT

Il modello in questione si differenzia rispetto ai modelli economici proprio per la presenza della connettività Bluetooth, e si presentano con un design on-ear ed una buona batteria in grado di offrire un’autonomia di circa 8 ore per carica. Ottime per portarle sempre con sè, grazie anche al suo peso ridotto di soli 130 grammi circa, ed includono anche un microfono e i vari comandi per riproduzione musicale e chiamate, con il totale supporto alla tecnologia NFC.

Sony MDR-V55

Le cuffie MDR-V55 di casa Sony sono di tipo on-ear chiuso. Dispongono dell’apposito cavo in dotazione, ed i due padiglioni sono girevoli e reversibili. I driver da 40mm assicurano dei bassi profondi e di qualità, grazie anche alla potenza di ingresso di 1.000 m/W.

Sony MDR-XB650BT

Le cuffie appartenenti alla serie MDR-XB650BT integrano la tecnologia Bluetooth con supporto NFC e Bass Boost che garantisce un’ottima risposta da parte dei bassi. Il raggio d’azione è di circa 10 metri, mentre la batteria al suo intrno è in grado di offrire un’autonomia di 30 ore per carica, con una risposta in frequenza di 20–20.000 Hz, una sensibilità di 95 dB/mW e un’impedenza di 24 ohm.

Modelli superiori a 100 euro

Sony MDR-100AAP

Le cuffie MDR-AAP sono di tipo over-ear con design di tipo pieghevole, disponibili nelle due varianti, ovvero la classica con apposito cavo e la versione top di gamma con connettività wireless e supporto Bluetooth e NFC. Hanno una risposta in frequenza di 5–60.000 Hz, una sensibilità di 103 dB/mW e un’impedenza di 24 ohm a 1 KHz.

Sony MDR-1A

Si presentano con apposito cavo di ottima qualità ed un design di tipo over-ear. Hanno una potenza in entrata da 1.500 mW e un’impedenza di 24 ohm, e la presenza dei due connettori di messa a terra indipendenti per i canali destro e sinistro per ridurre le distorsioni del suono. Sono disponibili alla vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo, davvero molto buone.

Sony MDR-XB950B1B

Le Sony MDR-XB950B1B si presentano con un design di tipo on-ear chiuso, con il totale supporto alle tecnologie wireless, NFC e Bluetooth, con un’autonomia di circa 18 ore per carica. Sono equipaggiate con driver da 40mm, ed hanno una riposta in frequenza di 3-28.000Hz, un’impedenza di 38 ohm e una sensibilità di 97dB/MW.