> > Cupcake alla vaniglia: la ricetta di Sex & The City

Cupcake alla vaniglia: la ricetta di Sex & The City

enhanced buzz 4317 1382656009 7

Se anche voi volete fare come Carrie che si gusta un delizioso cupcake alla vaniglia davanti a Magnolia Bakery, ecco la ricetta per preparare il dolce che tira su il morale! Le appassionate di "Sex and the city" si saranno più volte immedesimate in Carrie e Miranda, due delle protagoniste della f...

Se anche voi volete fare come Carrie che si gusta un delizioso cupcake alla vaniglia davanti a Magnolia Bakery, ecco la ricetta per preparare il dolce che tira su il morale!
Le appassionate di “Sex and the city” si saranno più volte immedesimate in Carrie e Miranda, due delle protagoniste della fortunata serie statunitense, intente a trangugiare un cupcake alla vaniglia. Come si prepara questo dolce diventato famosissimo? Oggi vi presentiamo la ricetta originale della Magnolia Bakery, una delle pasticcerie più famose di New York City! Pensate, che questo marchio ha punti vendita a Chicago, Los Angeles e Dubai, oltre ad avere cinque stabilimenti nella grande mela. Le vecchie proprietarie hanno venduto il marchio (lascio a voi immaginare la cifra) ed hanno appeso il cappello da pasticcere al chiodo, trasferendosi in campagna.

I cupcakes devono il loro nome al fatto che prima dell’invenzione degli stampini, le tortine venivano cotte in casseruole, scodelle o tazze (da cui il nome “cupcakes”).

Ma adesso è tempo di mettere le mani in pasta, armatevi di sbattitore elettrico e seguite questi semplici passi!

Queste sono le dosi per preparare 12 cupcakes:

100gr di farina manitoba o lievitata
70 gr di farina 00
110 gr di burro a pomata
210 gr di zucchero
2 uova
110ml di latte (vaccino, di soia, ecc…)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema di burro alla vaniglia:
100gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di colorante alimentare liquido

La preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° e in una ciotola sbattete il burro a pomata (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente); dovrà assumere la consistenza di una crema. Unite lo zucchero sempre continuando a montare con le fruste, poi un uovo alla volta, le farine setacciate ed infine il latte con l’estratto di vaniglia. L’impasto dovrà risultare omogeneo, ma non troppo montato!

A questo punto, disponete i pirottini nella teglia, versatevi l’impasto per tre quarti (non deve essere troppo vicino al bordo) ed infornate per circa 20 minuti; fate la prova con lo stuzzicadente.
Lasciate raffreddare dapprima nella teglia per qualche minuto, poi trasferite i cupcakes in una griglia per farli raffreddare completamente.

Ora dovete preparare la crema di burro:

Sbattete con la frusta elettrica il burro con metà dello zucchero a velo, la vaniglia ed il latte; il tutto a media velocità dai tre ai cinque minuti. Poco alla volta aggiungete il restante zucchero facendo attenzione alla consistenza che deve risultare morbida per essere spalmata. In ultimo, unite il colorante e date sfogo alla vostra fantasia per creare i vostri cupcakes.
La crema può essere conservata a temperatura ambiente per circa tre giorni. I cupcakes vanno tenuti al coperto in un luogo fresco.

I cupcakes possono essere consumati anche da chi soffre di intolleranze; ecco una ricetta adatta per chi non può consumare i latticini.

Ingredienti:

250 di burro delattosato o margarina vegetale
250 di zucchero
6 uova
300 gr di farina (si può utilizzare quella di riso)
50 ml latte di soia, mandorle, avena o semplicemente dell’acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia

Per la preparazione potete seguire quella illustrata precedentemente.