Cura della pelle negli uomini COMMENTA  

Cura della pelle negli uomini COMMENTA  

Con ore e ore in palestra, costosi integratori, diete folli, abbigliamento di marca, acconciature alla moda o scelta di automobili costose, gli uomini spendono una quantità enorme di tempo, denaro ed energie cercando di guardarsi e sentirsi più giovani. Ma se si trascura quello che è forse il primo segno di invecchiamento, il vostro viso, sarà impossibile nascondere gli effetti di Padre Tempo.


Affrontarlo.

Genetica e stile di vita influenzano come la vostra pelle apparirà.

Quello che presentate ogni giorno – il vostro volto – è letteralmente una finestra per il mondo, e potrebbe rivelare quanto bene vi preoccupate per la vostra pelle.

“Tutto si presenta sulla pelle”, ha detto Zaida Harris, un estetista alle Terme Willow a Santa Monica, in California. “La pelle è un riflesso diretto di ciò che sta succedendo internamente.”
Mentre non si può ingannare Madre Natura, è possibile deviare le persone a pensare si è giovani. Questo significa fare il punto degli effetti negativi che si possono evitare, e comprendere meglio quelli che non si può.

“Una cosa è l’aspetto intrinseco di invecchiamento, che non c’è niente che tu possa fare”, ha detto il dottor David Sawcer, professore di dermatologia alla University of Southern California School of Medicine. “Osservata scientificamente, l’elasticità, la matrice della pelle che la tiene insieme – collagene – subisce delle modifiche. E con l’arrivo delle rughe la pelle diventa più sottile e anche più secca. Ma è nel mondo estrinseco, l’invecchiamento in virtù delle cose che facciamo, che costituisce una componente maggiore per accelerare il processo di invecchiamento. ”
La predisposizione genetica gioca sicuramente un ruolo. Ma per la maggior parte degli uomini, rallentare il processo di invecchiamento è in parte sotto il loro controllo delle scelte di vita.

L'articolo prosegue subito dopo


Tra le cose negative che gli uomini possono controllare ci sono le diete povere, il fumo, l’alcool, lo stress e le posizioni dormendo. Tutto questo gioca sulla pelle, come gli esercizi facciali.
“Espressioni facciali ripetute come esercizi facciali possono accelerare l’invecchiamento”, ha detto Sawcer. “La gente pensa che siano buone quando, in realtà, sono suscettibili di creare più rughe.”
Per quanto riguarda le scelte dello stile di vita, l’alcol è noto per seccare la pelle, e Sawcer dice: “Quando si beve, ognuno sembra più giovane. Una volta sobri e reidratati, tutti tornano a sembrare più vecchi. ”

Il fumo è un altro colpevole – nessuna grande sorpresa – in quanto impedisce all’ossigeno di arrivare facilmente alla vostra pelle, rendendo al vostro viso un aspetto opaco e senza vita.

E del consiglio di non mangiare certi cibi perché potrebbero influenzare la vostra pelle? Questo vale ancora. L’accelerazione del processo di invecchiamento è causato dalla rottura del DNA e alcune cause possono essere attribuite ad una dieta con molti grassi e alimenti altamente trasformati.
“Possiamo misurare, per esempio, campioni di urina presso l’Istituto di salute e longevità in California”, ha detto il dottor Ronald Moy, un chirurgo con sede a Beverly Hills e presidente della American Academy of Dermatology. “Una dieta che coinvolge molta frutta e verdure rallenta in realtà il processo di invecchiamento, diminuisce le probabilità di ammalarsi di cancro e aiuta la pelle ad apparire sempre al meglio. ”

“Il massaggio del cuoio capelluto e il massaggio cervicale sono molto efficaci. Stimolando le zone del viso dal cuoio capelluto fino alle spalle può essere molto produttivo nel ridurre lo stress e migliorando la circolazione. ”

Indossare un cappello

“La principale causa che accelera l’invecchiamento della pelle più di tutte le altre cose combinate è l’esposizione al sole”, ha detto Sawcer. “Cercare di mitigare gli effetti del sole con diverse mosse: occhiali da sole di qualità, limitare l’esposizione al sole nelle sue ore di punta, applicare una crema idratante, e, soprattutto, utilizzare una buona crema solare.”

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*