Cura fai da te per la sinusite

Guide

Cura fai da te per la sinusite

Quando i seni nasali sono ostruiti, può essere difficile pensare, dormire, respirare o parlare. Inoltre allergie, asma, virus, l’essere incinte o anche un modo vigoroso di soffiarsi il naso possono causare congestione dei seni nasali. Se si è soggetti alla congestione dei seni nasali, è consigliata una buona cura fai da te per la prevenzione.

Lavaggio nasale

Si possono pulire efficacemente i seni nasali utilizzando un sistema per il lavaggio nasale come NeilMed Sinus Rinse o un neti lota. Questi sistemi utilizzano una miscela di sale e bicarbonato di sodio per eliminare allergeni e batteri dalle cavità nasali.

Idratazione

Idratarsi esternamente e internamente. Bere molti liquidi per diminuire la quantità di muco e utilizzare umidificatori per aumentare il tasso di umidità nell’aria. Anche asciugamani caldi e umidi posizionati sulla fronte o sulla faccia possono alleviare i sintomi.

Purificazione dell’aria

Acquistare dei purificatori d’aria per eliminare agenti irritanti dei seni nasali come muffa, polvere, polline e peli o pelle di animali. Assicurarsi di fare manutenzione e cambiare i pezzi quando necessario.

Inalazione di vapore

Portare rapidamente umidità ai seni nasali mediante un inalatore di vapore. Si può anche aggiungere gocce di olio di eucalipto o menta piperita per aprire più velocemente i passaggi nasali. In alternativa, si può portare ad ebollizione dell’acqua e respirare il vapore (dopo averla lasciata raffreddare un po’) oppure si può fare una doccia calda e respirare il vapore.

Rimedi alle erbe

Provare tè alle erbe con ingredienti come camomilla o echinacea per potenziare il sistema immunitario. Inoltre questi tè procurano del vapore che è possibile inalare durante l’infusione. Vi sono impacchi per gli occhi e cuscini pieni di erbe che possono svolgere funzioni calmanti per la sinusite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...