Come curare un ascesso dentale

Come curare un ascesso dentale

Salute

Come curare un ascesso dentale

Come curare un ascesso dentale
Come curare un ascesso dentale

Quando si soffre di mal di denti, prendiamo qualche anti-dolorifico. Ma se si tratta di ascesso dentale? Come comportarci al riguardo?

Prima di tutto vediamo cosa vuol dire avere un ascesso dentale. Essa si sviluppa quando si forma un pus tra la mascella e un dente infettato. Maggior parte l’infezione interessa il dente molare.

Quando si ha un ascesso dentale, viene spesso accompagnato dal dolore. Se l’ascesso inizia a diffondersi per tutta la guancia, contattare immediatamente il dentista.

Se il dentista non è raggiungibile, è possibile eseguire il primo soccorso sull’ascesso per diminuire il dolore.

Si usano spesso sostanze a base di erbe mediche con degli impacchi freddi oppure usare anche il bicarbonato di sodio. Mescolare il bicarbonato con poca acqua e immergere un batuffolo di cotone.

Mettere il batuffolo dentro la bocca, sopra l’area dell’ascesso per assorbire il pus. È possibile usare anche una fetta di patata cruda o una bustina di tè con il sale.

Tenerlo in bocca sulla parte interessata per tutta la notte se possibile.

Spesso si usa anche l’aglio poiché ha delle proprietà benefiche che hanno componenti antibiotiche che potrebbe controllare l’infezione. È consigliato prendere una capsula di aglio dopo ogni pasto per 3 giorni.

Anche l’uso della vitamina C può rafforzare il sistema immunitario e aiutare a diminuire il dolore.

È possibile facilitare il compito, assumendo dei farmaci che si possono acquistare facilmente in farmacia ma alcuni possono avere degli effetti collaterali quindi è consigliabile avere una prescrizione del medico.

Lavarsi spesso i denti. Se si sente il gusto amaro del pus in bocca, sciacquare subito la bocca e fare gargarismi con il sale. È importante non ingerire il pus e non stuzzicare l’ascesa o con la lingua, potrebbe entrare nel flusso sanguigno.

I consigli citati, servono solo ad alleviare il dolore e non sostituiscono le cure mediche. È pertanto importante andare dal dentista per ulteriori cure.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Couperose
Salute

Couperose: rimedi per il viso

18 novembre 2017 di Notizie

La Couperose o “Maledizione dei Celti” è una malattia dermatologica. Scopri le cause ed i trattamenti protettivi e alimentari per contrastarne l’insorgenza.