Cure invernali per il rosmarino COMMENTA  

Cure invernali per il rosmarino COMMENTA  

Gustoso e profumato, il rosmarino è una pianta comune a molti orti. Fatto crescere sia all’interno che all’esterno, questa pianta è generalmente facile da curare nel periodo invernale. Nonostante questo, il rosmarino richiede molta cura d’inverno — soprattutto quando cresce all’aperto. Con poche semplici tecniche chiunque può far prosperare il rosmarino anche nelle stagioni fredde.

Istruzioni:

Umidificare le piante
Naturalmente, il rosmarino cresce meglio in un clima mediterraneo.Queste piante amano l’umidità e per questo può essere difficile far crescere le piante di rosmarino all’interno. Molte case sono troppo secche per mantenere la pianta in vita. Questa caratteristica rende anche difficile prendersi cura del rosmarino in inverno, quando la pianta ha bisogno di più attenzione rispetto al solito.


Assicuratevi di mantenere le piante di rosmarino umide per mantenerle in vita per tutto l’inverno. Controllare quotidianamente il suolo, se è asciutto, avrà bisogno di essere innaffiato. Tuttavia, tenete presente che il rosmarino richiede anche un buon drenaggio. In altre parole, troppa umidità è altrettanto dannosa quanto troppo poca. Per evitare un’eccessiva irrigazione della pianta, assicuratevi che abbia un corretto drenaggio e che il terreno sia asciutto prima di bagnarlo. Se gli aghi del rosmarino diventano marroni, probabilmente state bagnando troppo la pianta.


Tenere il rosmarino al tiepido
Le piante di rosmarino non sopravvivono a temperature inferiori a 10 gradi Fahrenheit. Questo significa che forse avrete bisogno di portarle al chiuso per dare loro cure adeguate in inverno e proteggerle da eventuali danni (e morte). Trasferire piante da giardino in una fioriera non è un impresa difficile. Ricordate di usare un buon terriccio e troncare le radici morte.


Cure invernali
Le piante di rosmarino hanno bisogno di sole e ventilazione per prosperare. Anche con la migliore irrigazione e il calore, questa pianta non vive  senza sole e aria — come qualsiasi altra pianta. Assicuratevi di mantenere la pianta in una posizione soleggiata della casa o nel garage e lasciate entrare aria fresca. Tenete la pianta vicino a una finestra, oppure aprite la finestra di tanto in tanto, basterà a tenere il rosmarino in gran forma durante l’inverno.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*