Cyber Monday 2016: il 28 novembre shopping online in Italia COMMENTA  

Cyber Monday 2016: il 28 novembre shopping online in Italia COMMENTA  

Cyber Monday 2016: il 28 novembre shopping online in Italia
Cyber Monday 2016: il 28 novembre shopping online in Italia

Successivo al Black Friday, il venerdì degli sconti, arriva in Italia, per il 28 novembre, anche il Cyber Monday. Andiamo a vedere cos’è

Il Cyber Monday  nasce negli Stati Uniti dove così viene comunemente definita la giornata di grandi sconti e prezzi quasi di fabbrica proposta dal 2010 ogni anno il primo lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento sugli e-shop di molte grandi catene di negozi di elettronica (principalmente su tablet, smartphone e televisori). Il Black Friday è quindi il giorno che viene dopo il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più sentite negli Stati Uniti, e indica una giornata di forti sconti nei negozi.

Quest’abitudine ha ormai preso piede anche in altri Paesi e, da un paio di anni, anche in Italia. Il Cyber Monday – che tradotto letteralmente significa “lunedì cibernetico” – non è solo collegato al Thanksgiving day ma segue anche il cosiddetto “Black Friday”, diventando una sorta di proseguimento online, nel lunedì, degli sconti che i commrecianti reali fanno il venerdì (molte offerte del “venerdì nero” sono in realtà legate anche a prodotti di elettronica). Fin dal 2010 il Cyber Monday è stato il giorno del boom degli acquisti online rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno: la società di ricerca comScore prevede che il 28 novembre 2016 saranno spesi online quasi 2,5 miliardi di dollari.

ETIMOLOGIA – Il termine Cyber Monday è stato creato dalla divisione legala allo Shop organization della National Retail Federation degli Stati Uniti e usato per la prima volta nel 2005.

Sia il Cyber Monday che il Black Friday sono  due valide spie della predisposizione alla spesa, tanto da essere state messe sotto la lente d’ingrandimento degli esponenti del mondo finanziario e non solo.

Tra i grandi marchi con un proprio e-shop in Italia, parteciperanno al Cyber Monday, ad esempio, Yoox, Euronics, Groupon, Ebay, Amazon, Unieuro e tante altre.

L'articolo prosegue subito dopo

Pronti a non perdere i saldi?

Leggi anche

About Modestino Picariello 561 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*