> > Cydia: cos'è, come si usa e come averlo gratis

Cydia: cos'è, come si usa e come averlo gratis

cydia 1

Ecco che cos'è Cydia, l'app di Bangu che può essere installata solo su alcune versioni di iOS di Iphone e Ipad. Se ti stai chiedendo cos'è Cydia, in questo articolo ti daremo le giuste informazioni per toglierti ogni dubbio. Per Cydia intendiamo il portale attraverso il quale, gli utenti con dis...

Ecco che cos’è Cydia, l’app di Bangu che può essere installata solo su alcune versioni di iOS di Iphone e Ipad.

Se ti stai chiedendo cos’è Cydia, in questo articolo ti daremo le giuste informazioni per toglierti ogni dubbio. Per Cydia intendiamo il portale attraverso il quale, gli utenti con dispositivi jailbroken possono effettuare il download dei tweak, cioè quelle applicazioni che consentono di personalizzare iOS in maniera approfondita modificandone altresi i parametri che tradizionalmente sono off-limits.
Un’informazione fondamentale che devi tenere a mente è che prima di effettuare il jailbreak sul tuo iPhone o sull’ iPad è che jailbreak non è supportato ufficialmente da Apple.

Questo non vuol dire che la procedura oggetto di questo articoli sia illegale, ma adottandola si invaliderà la garanzia del prodotto. Quindi, una volta sbloccato il device, per poter beneficiare dell’assistenza dovremo eliminare il jailbreak, mediante la formattazione in modalità DFU. Va ricordato altresi che il jailbreak non è compatibile con tutte le versioni di iOS. Solo la 9.3.3 al momento è l’unica che può essere sbloccata, mentre tutte le altre rimangono ancora off limits.

Quindi se effettuiamo il jailbreak e poi aggiorniamo il dispositivo alla versione più recente di iOS, otterremo la disinstallazione automatica di Cydia con la conseguente perdita di tutti i tweak. Prima di installare Cydia effettuiamo tutti i backup necessari e poi procediamo nel seguente modo. Andiamo su Cydia Impactor, un software che ci consentirà di scaricare il programma gratuitamente. Ci servirà un pacchetto .ipa da installare sull’Iphone o Ipad, tramite Cydia Impactor. Andiamo sul sito di Pangu clicchiamo su Download & Help al centro della pagina e poi sul link Download.

Estraiamo l’intero contenuto in una cartella qualsiasi. Clicchiamo su Ok e attendiamo qualche istante affinché il file ipa venga elaborato e e poi andiamo sul menù Impostazioni > Generali > Gestione dispositivo. Se l’operazione è stata eseguita correttamente dovremo trovare un nuovo profilo corrispondente all’ID Apple che abbiamo inserito in Impactor installato sul device.
A questo punto non ci resta altro da fare che autorizzare per avviare l’attivazione del profilo selezionato e l’installazione di Cydia verrà completata. Sull’home screen di iOS ci apparirà la app di Bangu che ci consentirà di poter effettuare il jailbreak.