> > Da Ankara è sospensione della convenzione dei diritti umani

Da Ankara è sospensione della convenzione dei diritti umani

convenzione europea dei diritti dell'uomo

Turchia: Ad Ankara si sospende la convenzione europea sui diritti dell'uomo I fatti accaduti nella notte tra il 15 e il 16 Luglio stanno portando a delle innumerevoli conseguenze a catena. In Turchia stanno succedendo molte cose, vediamo di fare un pò il punto della situazione riguardo questo paes...

Turchia: Ad Ankara si sospende la convenzione europea sui diritti dell’uomo

I fatti accaduti nella notte tra il 15 e il 16 Luglio stanno portando a delle innumerevoli conseguenze a catena. In Turchia stanno succedendo molte cose, vediamo di fare un pò il punto della situazione riguardo questo paese che si trova a dover prendere decisioni drastiche e avventate dopo gli eventi che l’hanno vista protagonista nella scorsa settimana.

Dopo il fallito tentativo del golpe durante la notte del 15 Luglio, la Turchia ha dovuto prendere delle precauzioni, delle drastiche decisioni. Il presidente Recep Tayyip Erdoğan ieri sera ha dichiarato 3 mesi di stato di emergenza, lui stesso lo ha definito indispensabile al fine di consentire alle autorità di agire in modo rapido ed efficace per prendere provvedimenti riguardo le persone che hanno complottato e preso parte al colpo di stato contro lo stato turco.

Lo stato di emergenza è quindi entrato in vigore oggi 21 Luglio 2016 anche se è stato dichiarato oggi che vogliono chiuderlo il più presto possibile, sperano in un mese e mezzo. L’annuncio più svonvolgente arriva sempre dal vice primo ministro della capitale, Numan Kurtulmus il quale ha dichiarato che la Convenzione europea dei diritti dell’uomo è sospesa durante lo stato di emergenza, questo è quello che ha detto ai giornalisti.

Il ministro della Giustizia Bekir Bozdag ha rassicurato il paese e i ministri degli esteri UE dicendo che la Turchia non richiederà la riammissione della legge marziale. Notizia di cui da giorni si sentiva parlare e che spaventava l’opinione pubblica generale.