Da Genova a Berlino con due film sul G8

Genova

Da Genova a Berlino con due film sul G8


Al festival del cinema di Berlino si parla di Genova con un film ed un documentario sui fatti del G8: Diaz di Daniele Vicari e The Summit di Franco Fracassi e Massimo Lauria.

Entrambi i film partono dal presupposto che su quei giorni, o almeno su ciò che è accaduto sotto lo sguardo di tutti, si possiede una grande quantità di materiale: migliaia di ore di riprese, fotografie e testimonianze. Eppure manca qualcosa.

Diaz – non pulire questo sangue, che è stato definito dal regista un film di guerra, si occupa di ricostruire ciò che può essere capitato dentro la scuola e dentro la caserma di Bolzaneto.

The Summit invece si presenta più come un’inchiesta e scava a fondo nel problema. Gli autori fanno delle domande, si chiedono chi o cosa abbia permesso lo svolgersi delle vicende e ne emerge una terribile volontà internazionale di repressione nei confronti del movimento No Global.

http://www.youtube.com/watch?v=1gUF6DTAI94

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Salone Nautico
Genova

Nautico: Ice swimming, la novità dal mare nelle sfide estreme

22 settembre 2017 di Giada Talamo

Al Salone Nautico tante innovazioni di imbarcazioni ma anche le presentazioni di nuovi sport che stanno prendendo piede con la presenza di atleti come Paolo Chiarino che spiega la sua grande passione per questo straordinario sport acquatico. Una sfida con il mare. Col controllo mentale si può fare tutto.