Da ottobre ribasso del 7% sulla bolletta gas COMMENTA  

Da ottobre ribasso del 7% sulla bolletta gas COMMENTA  

Dal primo ottobre le bollette del gas di 16 milioni di famiglie italiane saranno calcolate con un nuovo metodo e l’effetto più immediato sarà una nuova diminuzione, con prezzi del gas indietro di due anni. Il nuovo metodo è il completamento della riforma di aggiornamento del prezzo del gas messa a punto dall’Autorità per l’energia che modifica il calcolo del costo della materia prima, con riferimento ai prezzi spot del gas.


La riduzione di ottobre sarà la terza in nove mesi dopo quelle di aprile e luglio (che hanno insieme comportato un calo del 4,8%) con una riduzione di almeno il 2,2% dal momento che l’Autorità ha annunciato una riduzione complessiva di almeno il 7% nel periodo aprile-dicembre.

In questo modo, spiega l’Autorità, le lancette dei prezzi del gas tornano indietro di due anni, con un risparmio di circa 90 euro per la famiglia-tipo.

Si tratta però di un calo, ad ottobre, una tantum, poiché il nuovo metodo introduce la stagionalità con un aggiornamento dei prezzi che guarda al futuro e che porterà tendenzialmente una riduzione delle bollette ad aprile e un aumento a ottobre in vista dell’inverno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*