Chi è Dan Aykroyd di Una poltrona per due

Cinema

Chi è Dan Aykroyd di Una poltrona per due

Dan Aykroyd attends the premiere of Universal Pictures' "Get On Up" at the Apollo Theater in New York on July 21, 2014.. Photo By Dennis Van Tine/ABACAUSA.COM

Ha recitato anche nel film “Una poltrona per due” dopo aver esordito nella tv canadese come conduttore insieme a John Belushi. Lui è Dan Aykroyd.

Nato ad Ottawa (Canada), Dan Aykroyd è uno degli attori che ha recitato nel film cult natalizio “Una poltrona per due”. Il suo esordio avviene in tv, come conduttore di alcuni programmi. Poi, a Toronto, Dan incontra John Belushi, attore americano, e diventano molto amici. I due hanno condotto insieme, per tre anni, un programma televisivo che ha rivoluzionato la tv americana, “Saturday Niht Live”. Sempre in coppia, Dan e John hanno recitato nello stesso film di Steven Spielberg “1941: allarme Hollywood”, nel 1979.

Ma il grande successo, per Dan Aykroyd, arriva nel 1980, con il film “The Blues Brothers”, in cui lui ha avuto il ruolo di sceneggiatore. Nello stesso anno Belushi abbandona la conduzione del programma in tv e nel 1982 muore di overdose. Anche Dan abbandona la televisione per dedicarsi interamente al cinema.

Dan Aykroyd è stato il protagonista di alcuni film commedia ben riusciti, come “Una poltrona per due” del 1983 e “Ghostbusters” del 1984.

Nel 1989 Dan ha recitato nel film “A spasso con Daisy” e per questo ruolo ha ottenuto l’Oscar come miglior attore non protagonista.

Nel 1998 il regista John Landis ha provato a realizzare il sequel di “The Blues Brothers”, ma non è riuscito. Dan si è appesantito con gli anni, e manca John Belushi in coppia con lui. Per quanto riguarda la vita privata, Dan Aykroyd è sposato con l’attrice Donna Dixon: la coppia ha tre figli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche