Chi è Daniel Caltagirone in I Medici

Chi è Daniel Caltagirone in I Medici

Ecco chi è Daniel Caltagirone, l’attore inglese di chiare origini italiane che ha interpreato il ruolo di Pazzi nella fiction I Medici.

Daniel Caltagirone è salito alla luce della ribalta grazie alla sua magistarle interpretazione del personaggio Pazzi nella fiction di successo di RaiUno intitolata I Medici. Anche lui, come altri esponenti della famiglia dei Medici, ha avuto un ruolo nevralgico nel riportare Firenze ai vecchi fasti nel periodo rinascimentale.

Il suo progetto di controllo della Signoria di Firenze è stato uno dei capisaldi della trama della soap opera, che proprio alcuni giorni fa ha trasmesso l’ultima puntata della prima stagione, mentre già è in cantiere la seconda stagione che vedremo solo l’anno prossimo. La città di Firenze, dopo l’esilio dei Medici, è finita nelle mani sconsiderate della famiglia Albizzi, rivale dei Medici.

Come sapranno coloro che hanno visto la fiction, e studiato la storia risorgimentale del nostro paese, i Medici vennero esiliati a Venezia ma non persero mai l’ambizione e la speranza di tornare a controllare il capoluogo toscano per riportarlo al vecchio splendore delle epoche passate. Pazzi proverà a farsi largo nella Signoria, quando i Medici torneranno ad essere accolti trionfalmente a Firenze, e il suo intento sarà quello di far condannare a morte Albizzi.

L’intervento del Papa, però, indurra Cosimo de’Medici a tramutare la condanna di Albizzi solo in un esilio perpetuo contravvenendo ai propositi di Pazzi che anelererebbe ad ucciderlo per evitare che in futuro possa costituire ancora una minaccia per Firenze. Durante il suo trasporto fuori Firenze, Albizzi verrà ucciso. Solo nell’ultima puntata si scoprirà se il responsabile dell’omicio è proprio Pazzi, interpretato da Daniel Caltagirone oppure se le responsabilità siano state di Cosimo. Daniel Caltagirone è un attore inglese dalle chiare origini italiane, nato nel 1972. E’ passato dall’anonimato alla notorietà per aver recitato nel film The Beach, Lara Croft Tomb Raider, e per avere avuto un ruolo nel cast del film The Pianist, che si è aggiudicato anche il premio Oscar.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...