> > Chi era Daniele Demma, doppiatore di Ambrogio il pupazzo

Chi era Daniele Demma, doppiatore di Ambrogio il pupazzo

daniele demma

Daniele Demma era conosciuto principalmente per aver dato la voce al pupazzo Ambrogio. Scopriamo insieme chi era questo doppiatore.

Il mondo dello spettacolo e dei doppiatori piange la morte di Daniele Demma, morto a Milano a 60 anni dopo un’improvvisa malattia. Nell’immaginario collettivo dei ragazzi cresciuti con “Bim Bum Bam”, la voce di Ambrogio era di Danele Demma.

Chi era Daniele Demma

Tra gli anni Ottanta e inizi degli anni Novanta il programma più visto da bambini e ragazzi era “Bim Bum Bam” con il mitico pupazzo Ambrogio. Ambrogio si differenziava dagli altri personaggi per non essere la mascotte di un’emittente televisiva e per avere l’aspetto di un leone o di un cane Chow Chow. Daniele Demma nasce il 22 agosto 1957 a Cosenza e nel 1978 si diploma come attore alla Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, oggi Paolo Grassi. Tra il 1978 e il 1987 lavora in teatro, soprattutto nell’ambito della prosa. Inizia la sua carriera di doppiatore nel 1986 per alcune case di Milano: S.E.D.E., Studio PV e Merak Film.

Dal 1989 Daniele comincia la collaborazione con il programma televisivo per ragazzi “Bim Bum Bam”, prodotto da Mediaset, dove dà la voce al pupazzo Ambrogio. Nel 1990, oltre che di Ambrogio scrive scenette e minisceneggiati, sempre per “Bim Bum Bam”. Inoltre scrive e interpreta la canzone “Mi chiamo Ambrogio” che va in onda durante la trasmissione. Nel 1991 scrive “Batroberto” parodia di Batman, ispirato alla famosa serie televisiva anni 60 “Batman”. la serie era formata da 15 episodi da 7 minuti circa dove Daneiel stesso partecipa come attore. Daniele successivamente scrive e interpreta “Karlenstein”, parodia di “Frankenstein”, serie per la quale scrive anche la canzone “Karlenstein Rap”, interpretata da Carlo Sacchetti.

Insieme a Carlo Sacchetti scrive “L’Incredibile Debbi”, parodia di “L’Incredibile Hulk”. Nel 1994 collabora alla realizzazione de “L’Isola del Tesoro”, parodia musicale dell’omonimo romanzo. Questo programma è interpretato da bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, in onda su Canale 5 in prima serata, dirigendo la recitazione dei giovani attori. Verso la fine degli anni 90 Daniele Demma inizia un’attività un pò diversa rispetto alle precedenti. Decide infatti di realizzare e gestire il sito ufficiale di Bim Bum Bam. Nonostante la chiusura, seppur temporanea del programma, è rimasto comunque per anni al timone del sito.

Gli anni 2000

Anche negli anni 2000 Daniele Demma continua a lavorare in maniera continuativa. Il successo maggiore forse, sopratutto in termini di visibilità e popolarità, lo raggiunge nel 2001 con la partecipazione alla popolare sitcom “Casa Vianello”. Il programma andò in onda sia su Canale 5 che su Rete 4. Nello stesso periodo però decide di concludere in maniera definitiva con Bim Bum Bam. Questa decisione è stata presa per dedicarsi totalmente al mondo della tv. Riesce infatti a partecipare alla nuova stagione di Casa Vianello. Inoltre partecipa anche alle nuove sitcom “Finalmente soli” con Gerry Scotti e “Il Mammo” con Enzo Iacchetti. Entrambe le trasmissioni sono andate in onda su Canale 5. Il 5 novembre del 2017 si è spento a Milano all’età di 60 anni dopo un’improvvisa e fulminea malattia.

Personaggi doppiati

Daniele Demma ha doppiato tra i più famosi personaggi dei cartoni animati e tra i più importanti ricordiamo:

  • Didgeri Dingo (Tazmania).
  • Larry (Piccoli Brividi).
  • Winslow (CatDog).
  • Benz Street (Sharks: Quattro pinne all’orizzonte).
  • Capo (I segreti dell’isola misteriosa).
  • Brook (One Piece).
  • Re Luigi (D’Artagnan e i moschettieri del re).
  • Yuuji Okusu (Slam Dunk).
  • Gornova (Astronave Lost Universe).