Dario Antiseri COMMENTA  

Dario Antiseri COMMENTA  

DARIO ANTISERI

Il 15 ottobre 2014 è deceduto Giovanni Reale, filosofo grazie al quale è nato uno dei manuali di filosofia più utilizzato nelle scuole superiori. La realizzazione del progetto fu però portata avanti anche dall’importantissimo filosofo e docente italiano Dario Antiseri.


Nato a Spello, città dell’Umbria, Dario Antiseri si laurea in filosofia nell’anno 1963 presso l’Università di Perugia. Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento, diviene docente dell’Università “La Sapienza” a Roma e successivamente dell’Università di Siena. Dal 1975 al 1986 è stato ordinario di filosofia del linguaggio presso l’Università di Padova mentre, dal 1986 al 2009, ha ottenuto la cattedra di “Metodologia delle scienze sociali” alla LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”) di Roma per divenire preside della Facoltà di Scienze politiche nella stessa Università. Nel febbraio del 2002 gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Università Statale di Mosca, stesso titolo conferito anche al grande Giovanni Reale. Oltre alla professione di docente, è un attivissimo giornalista e collaboratore del quotidiano Avvenire. La sua grande capacità di scrittura, ha permesso lui di pubblicare un numero altissimo di testi didattici e di manuali di divulgazione filosofica. Il suo pensiero non è inerme dalle critiche ed è spesso additato sia dalla Chiesa sia dal mondo intellettuale liberale.


Le critiche fan parte della natura delle cose ma ci si può esimere dall’evidenziare ciò che di positivo c’è in Antiseri: intellettuale, filosofo della nostra epoca, che ha fatto luce sulla filosofia occidentale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*