Dario Fo e Franca Rame: come si erano conosciuti? COMMENTA  

Dario Fo e Franca Rame: come si erano conosciuti? COMMENTA  

Dario Fo e Franca Rame: come si erano conosciuti?
Dario Fo e Franca Rame: come si erano conosciuti?

Dario Fo e Franca Rame sono stati una coppia molto amata, non solo nel teatro, ma anche nella loro vita privata coronata da 60 anni di amore.


Franca Rame è stata un’attrice di teatro italiano, drammaturga e attivista politica. Era sposata con il premio Nobel drammaturgo Dario Fo ed è la madre dello scrittore Jacopo Fo. Fo ha dedicato il suo premio Nobel a  lei.

Franca Rame è nata a Parabiago, Lombardia, nel 1929,  in una famiglia con una lunga tradizione di teatro. Ha fatto il suo debutto teatrale nel 1951. Poco dopo, ha incontrato Dario Fo, che sposò nel 1954. Il loro figlio, Jacopo è nato il 31 marzo 1955. Nel 1958, ha co-fondato il  Theatre Company a Milano, con Fo come  regista e scrittore, e Rame la protagonista e l’amministratrice.

Rame ha continuato a lavorare con Fo in molte opere e diverse compagnie teatrali, con un grande successo di pubblico. Era attiva nel Soccorso Rosso, scrivere lettere e  libri per i detenuti. Nel 1970, ha iniziato a scrivere spesso monologhi teatrali della propria vita.

Morì a Milano nel 2013, all’età di 83 anni  ed è sepolta al Cimitero Monumentale della città.

I due sono stati una coppia inossidabile, sia in teatro che nella vita privata. Dario Fo, quando morì Franca Rame, disse: “Mi ha insegnato a fare teatro” e molto altro. Una coppia che mancherà al teatro italiano e allo spettacolo, in generale.


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*