Dark Horse Shiraz 2010, Flagstone COMMENTA  

Dark Horse Shiraz 2010, Flagstone COMMENTA  

Nel Western Cape, nella celebre zona di Stellenbosch, nel cuore vitivinicolo del Sudafrica, si trova l’azienda Flagstone, fondata dal sapiente winemaker Bruce Jack. Veri e propri gioielli realizzati a mano, i vini della cantina portano nomi ispirati dalla regione stessa, spaziando dai bianchi ai rossi, con anche campioni da fine pasto.

Leggi anche: Riviera Ligure di Ponente Verementino Doc Montenero 2014, Ramoino


Free Run è ottenuto da uve Sauvignon Blanc mentre il Noon Gun è un interessante blend di Chenin Blanc, Sauvignon Blanc e Viogner, e la linea dei bianchi prosegue con il Poetry Sauvignon Blanc, il Treaty Tree Reserve e con il Word of Mouth, tutti da scoprire. Fra i rossi ricordiamo il Dragon Tree, il Longitude, il Music Room ed il Poetry Cabernet, ottimi esempi di vini da accompagnare a carni succulente.

Leggi anche: Grüner Veltliner Herzstück vom Kirchenberg Kremstal Dac Reserve 2013,Wein – Gut Nigl


Oggi ci versiamo nel calice il Dark Horse, frutto di uve Shiraz in purezza, provenienti dalla vendemmia 2010: di colore rosso rubino fitto e profondo, si rivela decisamente consistente nel calice. Al naso arrivano solleticanti note di more, lamponi, prugna, violetta essiccata, olive macerate, cannella, pepe nero, marmellata di fichi e cuoio; rotondo e molto denso al palato, colpisce per l’ottima struttura e per un insieme bilanciato e proporzionato. I tannini delicati, disposti su tanta frutta rossa solcata da freschezza e sapidità, accompagnano il sorso verso un finale lungo e giustamente persistente.


Uno Shiraz di qualità, da provare con la fagianella ripiena al forno.

Leggi anche

air-visual-earth
Ambiente

Air Visual Earth: ecco la mappa mondiale dell’inquinamento

E' online la prima mappa mondiale dell'inquinamento dell'aria, si chiama Air Visual Earth. A crearla un team internazionale di ricercatori. Si chiama Air Visual Earth ed è la prima mappa mondiale che mostra la qualità dell’aria del nostro pianeta. Per la prima volta, una rappresentazione di questo genere è stata resa disponibile online. Air Visual Earth mostra in tempo reale la situazione dell’inquinamento sulla superficie della Terra. E’ stata predisposta da un gruppo di ricercatori di vari Paesi, che hanno lavorato sotto il coordinamento di Yann Boquillod, mettendo assieme i dati rilevati dai satelliti e da circa 8 mila stazioni Leggi tutto

3 Trackback & Pingback

  1. Dark Horse Shiraz 2010, FlagstoneCheTipoDiVino | CheTipoDiVino
  2. Dark Horse Shiraz 2010, Flagstone | Braincell
  3. Dark Horse Shiraz 2010, Flagstone | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*