Data deposizione Napolitano processo Trattativa Stato – mafia COMMENTA  

Data deposizione Napolitano processo Trattativa Stato – mafia COMMENTA  

napo

Sin dal 1998, si stanno svolgendo delle importanti indagini che sono passate sotto il nome di “Trattativa Stato – mafia”.

Le indagini sono scaturite dalle dichiarazioni di alcuni pentiti di mafia, quali ad esempio Giovanni Brusca e Vito Ciancimino, le quali lasciavano intendere che negli anni delle stragi contro i magistrati antimafia, ovvero Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, si sia svolto un tentativo di patteggiamento tra i vertici dello Stato Italiano e quelli di Cosa Nostra, per porre fine alla guerra violenta che si era scatenata.

Il punto del contendere era l’articolo 41 bis, che prevede il carcere duro per chi commette crimini di stampo mafioso. Il processo che è conseguito circa i sospetti su alcuni rappresentati del governo italiano ha ripreso il via con maggior forza nel 2012, e in questo ambito sono stati chiamati a deporre moli personaggi illustri tra cui l’attuale presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La sua deposizione avverrà il 28 ottobre 2014; alle ore 10:00, in Quirinale, Napolitano verrà ascoltato dalla Corte di Assise di Palermo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*