Data di nascita Questione Palestinese COMMENTA  

Data di nascita Questione Palestinese COMMENTA  

La Guerra in Palestina, il conflitto tra Israele e Palestina ha caratterizzato tutta la seconda metà del 900′ ed è ancora  attuale, è ancora letale. Come iniziò tutto quanto?

La data ufficiale è 1947, anno in cui il territorio della Palestina  fu diviso in due dall’ Onu e distribuito tra la popolazione di origine  araba e i coloni  di religione ebraica che avevano eletto Israele come loro patria.


La questione è  più vecchia di alcuni anni però; occorre  tornare al 1898, anno in cui in Europa nasce il Movimento Sionistico che si prefigge di riportare gli Ebrei stanziati in Europa  in Palestina,la terra promessa.


Negli anni 20′ col crescere  inizia una forte immigrazione di Ebrei in questa terra che colonizzano  parte della Palestina dominio inglese, creando  il malcontento della popolazione araba; nascono scontri, movimenti di resistenza e infine atti terroristici: nascita dell’Haganah, il movimento paramilitare Israeliano, il Massacro di Hebron, colonia israeliana  protetta dai militari, la Grande Rivolta Araba.

Con la fine  della Seconda Guerra Mondiale  e l’arrivo massiccio di nuovi coloni l’Onu dichiara la  spartizione dei territori de da lì a poco la nascita dello Stato di Israele che la Palestina  si rifiuta di riconoscere.

 Da qui nasce l’escalation di odio  tra  popoli che  si dichiarano legittimi abitanti di uno stesso  lembo di terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*