Data istituzione Premio Bancarella - Notizie.it

Data istituzione Premio Bancarella

Guide

Data istituzione Premio Bancarella

Il Premio Bancarella è uno dei più importanti e antichi premi letterari italiani che vengono assegnati ogni anno. La cerimonia di premiazione si svolge a Pontremoli, in Toscana, in genere nell’ultimo fine settimana del mese di Luglio.

La prima edizione del Premio Bancarella si tenne nel 1953, e l’idea di inaugurare un premio letterario nasce da una lunga tradizione che si era protratta per gran parte della seconda metà dell’ottocento, che era quella dei librai ambulanti. In tutta la zona della Lunigiana infatti vi era un vivace commercio editoriale, portato avanti da ambulanti che si spostavano con gerle piene di volumi, e si fermavano poi a venderli di paese in paese, o in raduni annuali in cui si allestivano grandi mercati.

Con il tempo queste persone hanno fondato vere dinastie, e a volte hanno dato vita a case editrici: nel 1952 di tenne il primo raduno dei Librai Pontremolesi, e in quell’occasione si decise che, dall’anno seguente, quel raduno sarebbe diventato un appuntamento fisso.

E così è stato, tanto che nel 2014 si è giunti alla 62a edizione del Premio Bancarella.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*