Data prima prova scritta esame maturità 2015 COMMENTA  

Data prima prova scritta esame maturità 2015 COMMENTA  

Data-prima-prova-scritta-esame-maturità-2015
Data-prima-prova-scritta-esame-maturità-2015

Esame di maturità 2015: si parte mercoledì 17 giugno con la prima prova scritta dell’esame di maturità, il temuto tema di italiano. A seguire, la seconda e la terza prova.


Mercoledì 17 giugno tutti gli istituti superiori apriranno le porte ai giovani e inquieti maturandi, per l’inizio ufficiale delle prove di maturità 2015. Sui banchi, i ragazzi si cimenteranno nella temuta prima prova scritta, uguale per tutte le classi: il tema di italiano.


Il tema d’italiano è da sempre vissuto dai ragazzi con timore, sia perché richiede capacità di argomentazione, e quindi implica una conoscenza approfondita dell’argomento, sia per la vastità dei temi che potrebbero essere toccati.


I maturandi potranno scegliere, come ogni anno, tra 4 tipologie: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico, o quello di attualità. Non basta, dunque, conoscere i testi scolastici pagina per pagina: si tratta di avere padronanza linguistica, abilità nell’argomentazione, e anche di essere aggiornati su cosa succede nel mondo, come è giusto che sia. Insomma, qui si misura, di fatto, la capacità dei maturandi di avere un’opinione e di saperla esporre, cioè di essere adulti.

L'articolo prosegue subito dopo


Rotto il ghiaccio con la prima prova della maturità 2015, seguiranno a ruota le altre due. Le date ufficiali non ci sono ancora, perché il Miur fornisce solo la data di inizio degli esami. Ma consuetudine vuole che la seconda prova, diversa per ogni indirizzo di studio, sia il giorno successivo, ossia giovedì 18 giugno.

La terza prova, invece, cade di solito 3 giorni dopo, cioè lunedì 22.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*