Data scadenza richiesta rimborso Iva ottobre 2015

Guide

Data scadenza richiesta rimborso Iva ottobre 2015

Scadenza in calendario, rimborsi, etc. ottobre è un mese ricco di appuntamenti importanti per il fisco. Abbiamo già visto che questo è anche il mese della scadenza delle ritenute alla fonte Irpef. Ottobre è però in agenda per un appuntamento molto importante sul versante fiscale, ovvero il rimborso IVA.

Come l’Irpef, il 16 ottobre 2015 è anche la data da ricordare per un’altra scadenza fiscale, viene infatti versata e liquidata l’IVA mensile che riferisce al mese precedente a quello in cui viene erogata, quindi in questo caso l’IVA liquidata ad ottobre riferisce al mese di settembre 2015.

Mentre il 31 ottobre è in scadenza la richiesta del rimborso IVA per il modello TR, ovvero la richiesta di rimborso che viene effettuata per l’utilizzo in compensazione dei crediti IVA relativi al terzo trimestre 2014. Questa scadenza fiscale interessa i contribuenti che hanno realizzato nel terzo trimestre – luglio/settembre – un’eccedenza d’imposta detraibile superiore ad euro 2.582,28 in possesso dei requisiti richiesti dall’art.

38-bis, comma 2, D.P.R. n. 633/1972 (decreto IVA) per accedere alla liquidazione infrannuale della maggiore imposta versata. La richiesta è presentabile per il rimborso o la compensazione del credito IVA, inviando per via telematica il modello “TR” all’Agenzia delle Entrate (modello scaricabile direttamente dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate), e consegnandolo direttamente o tramite intermediari abilitati, quali Caf e patronati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 168 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura