Data tragedia del Vajont - Notizie.it

Data tragedia del Vajont

Guide

Data tragedia del Vajont

vajont-16

Uno degli episodi più tragici e oscuri della storia recente del nostro paese si è avuto il 9 ottobre del 1963, giorno in cui accade quella che è ricordata come la tragedia del Vajont.

Il Vajont è il nome di un torrente che scorre nel territorio della provincia di Belluno, fino a confluire nel Piave. In questa zona fu costruita una diga, che determinò la formazione di un lago artificiale. Infatti qui si trovava un bacino idroelettrico, costruito dopo anni di progetti e studi geologici per studiare il punto più idoneo in cui realizzarlo.

La sera del 9 ottobre del 1963 una grossa frana di staccò dal monte Toc, sovrastante il lago artificiale formato dal torrente Vajont, e ci cadde dentro, dando vita ad un’onda anomala che sommerse letteralmente la vallata.

Persero la vita 1917 persone, e vennero distrutti i paesi di Longarone ed Erto. Attualmente questi luoghi sono stati ricostruiti; nel 1971 il processo riconobbe la responsabilità penale da parte di chi non aveva dato l’allarme, e aveva costruito la diga in un luogo non sicuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*