Data uscita film Black or White

Guide

Data uscita film Black or White

“Black or White” è un film per la regia di Mike Binder (lo stesso del commovente “Reign over me” che ripercorre le vicende dell’11 settembre) con protagonisti Kevin Costner e Octavia Spencer prodotto e presentato negli Stati Uniti nel 2014, ma la cui data di uscita in Italia è mercoledì 4 marzo 2015.

La trama narra l’incontro/scontro razziale tra bianchi e neri – ancora molto sentito in USA – incapsulato in una storia di famiglia travagliata. Da una parte si delinea il personaggio dell’avvocato Elliot Anderson (Kevin Kostner) che nel giro di pochi anni perde la moglie in un incidente stradale dopo aver già perso la figlia adolescente (poco più che 17enne) mentre partoriva una bambina, Eloise, frutto della relazione con un giovane afroamericano in fase di disintossicazione dalla droga. Con la vita stravolta in poco tempo, l’avvocato si concede troppo facilmente all’alcol, uno dei motivi per cui per l’affidamento della piccola Eloise si propone, Rowena, la madre del giovane afroamericano che con l’aiuto del nipote avvocato cercherà di strappare all’altro nonno – l ‘avvocato Elliot – ricco benestante e “bianco” l’affidamento di Eloise. Uno scontro generazionale tra “nonni” per l’affidamento della nipote, uno scontro razziale tra bianchi prepotenti e neri oppressi, uno scontro sociale tra ricchi e poveri (come il titolo del film) che si dovrebbe annullare con il simbolo dell’incontro tra le due fazioni opposte: Eloise.

Il film rientra nel genere del legal thriller, ma è molto più vicino ad una commedia drammatica o dramedy giocata sul politically correct trattando in modo dignitoso, corretto e rispettoso di ognuno un tema molto sensibile in America.

Lodevole l’interpretazione di Kevin Costner che è anche il produttore del film.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...